Le Giornate di Cinema di Sorrento si sono chiuse con un ultimo grande panel dedicato alla Walt Disney, pronta ancora una volta ad inondare le sale italiane di tanti film: dai più attesi franchise a titoli d’autore, nel 2023 la Casa di Topolino ci vuole tutti al cinema per grandi appuntamenti.
Si partirà ovviamente già a dicembre con l’atteso sequel di James Cameron: Avatar – La Via dell’Aqua uscirà il 14 del mese e riporterà il pubblico su Pandora 13 anni dopo la prima sensazionale volta. L’appuntamento con l’iconico regista si rinnoverà poi il 9 febbraio, quando arriverà nelle sale una versione re-masterizzata di Titanic. Pochi giorni prima, il 2 febbraio, arriverà anche Gli Spiriti dell’Isola, film di Martin McDonagh che è valso a Colin Farrell la Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Restando in tema di film “per adulti”, il 23 del mese uscirà anche Empire of Light, il dramma sentimentale diretto da Sam Mendes, con Olivia Colman e Colin Firth. Da un grande regista all’altro, il 20 aprile toccherà a Taika Waititi e il suo ritorno nelle sale con Next Goal Wins, comedy-drama sportivo con protagonista Michael Fassbender nei panni dell’allenatore della nazionale delle Samoa americane in cerca di una qualificazione ai Mondiali 2014.
Ancora senza data ci sono altri film come Chevalier di Stephen Williams, Haunted Mansion, A Haunting in Venice di e con Kenneth Branagh di nuovo nei panni di Hercule Poirot e infine True Love con John David Washington. Questo per quanto riguarda la sezione Disney che non fa parte dell’animazione e soprattutto dell’universo Marvel.
Per quanto riguarda il Marvel Cinematic Universe, infatti, sarà un altro anno ricco di appuntamenti sul grande schermo. Si parte il 15 febbraio con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, film che lancerà Jonathan Majors nei panni del grande villain delle prossime Fasi, ovvero Kang il Conquistatore. Appuntamento poi il 5 maggio con l’uscita di Guardian of the Galaxy Volume 3, ultimo film di James Gunn con Chris Pratt e il resto della banda. In arrivo nel 2023 anche The Marvels, mentre per il prossimo futuro sono stati ribaditi gli arrivi di Captain America – New World Order, Thunderbolts, Blade e Deadpool 3.
Capitolo classici Disney e animazione: il 2023 sarà l’anno di La Sirenetta con Halle Bailey, seguita poi nel prossimo futuro da Snow White (con Rachel Zegler e Gal Gadot) e l’annunciato film su Mufasa. Da Disney Pixar arriverà invece Elemental, del quale pochi giorni fa è stato mostrato il primo trailer. Per l’animazione, si proseguirà nel 2023 con il cartone animato Wish e nel prossimo futuro anche con Elio e l’attesissimo Inside Out 2.
Restano solo due grandi film di altrettanto celebri franchise di cui parlare: a giugno uscirà nelle sale Indiana Jones, quinto capitolo della saga con protagonista Harrison Ford. Nel prossimo futuro invece arriverà al cinema anche Kingdom of the Planet of the Apes, film che a sorpresa riprenderà in mano il franchise fermo all’acclamato War of the Planet of the Apes del 2017.
Foto: Walt Disney
Fonte: Duesse
© RIPRODUZIONE RISERVATA