Stregoni, elfi, draghi, poteri magici, elementi naturali, creature fantastiche: il fantasy è decisamente uno dei generi più stimolanti per tutte le età, e per fortuna su Netflix non mancano film e serie Tv di questo tipo. L’uscita di Avatar – La leggenda di Aang ha risvegliato in voi la voglia di atmosfere fantasy? Allora vi consigliamo alcune serie Tv da guardare, se siete alla ricerca di avventura e azione con un pizzico di magia.
10 serie fantasy da vedere dopo Avatar – La leggenda di Aang
Tenebre e Ossa
Ispirata alle saghe di romanzi della scrittrice americana Leigh Bardugo, Tenebre e Ossa ci porta nella regione di Ravka, un universo ispirato alla Russia zarista in cui alcuni individui, chiamati Grisha, sono dotati di poteri e abilità speciali. Il Paese è diviso da una zona d’oscurità detta la Faglia, pressoché impossibile da attraversare perché completamente buia e infestata da creature malvagie. La protagonista è l’orfana Alina Starkov, che inavvertitamente scopre di possedere un potere che potrebbe essere la salvezza di tutta Ravka: è una Evocaluce, l’unica al mondo in grado di scacciare le tenebre.
Arcane
Una delle più amate su Netflix, questa serie in animazione pensata per il pubblico adulto è prodotta da Riot Games e ambientata nel mondo del popolare videogame League of Legends, raccontando però una storia originale accessibile anche ai “non gamer”. Il setting è composto dalla ricca città di Piltover e dai suoi bassifondi, dove crescono le sorelle Vi e Jinx, separate e rese nemiche da una faida tra oppressori e disperati. L’attesissima seconda stagione arriverà a novembre 2024.
Mercoledì
Non poteva mancare in questo elenco la serie fantasy più di successo di Netflix: Mercoledì, con l’amatissima Jenna Ortega. Questa rivisitazione per il pubblico teen di Mercoledì Addams è una storia di genere dark mystery, con toni investigativi e soprannaturali, che ripercorre gli anni della protagonista come studentessa presso la Nevermore Academy. Qui si troverà a sventare una mostruosa serie di omicidi che terrorizzano la comunità locale e a risolvere il mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima. Anche in questo caso, la seconda stagione è in arrivo prossimamente.
Fate: The Winx Saga
C’è anche un po’ di Italia nelle serie fantasy da guardare su Netflix. La piattaforma ha infatti ospitato l’esperimento della versione teen di Winx Club, il cartoon creato da Iginio Straffi e dalla compagnia Rainbow. Cambia il team (a Bloom, Stella, Aisha e Musa si unisce una nuova fata di nome Terra, mentre Flora è presente solo nella seconda stagione e Tecna completamente assente), ma rimangono i poteri magici, le trasformazioni e la scuola di magia di Alfea. Le fatine sono però alle prese con problemi decisamente più dark, che riguardano il potere della Fiamma del Drago e la minaccia di creature dette Bruciati.
Alchemy of Souls
Direttamente dalla Corea del Sud, un k-drama dal concept affascinante quanto quello di Avatar – La leggenda di Aang. Nel mondo di Alchemy of Souls, maghi e maghe controllano gli elementi per mantenere l’equilibrio. Qualcuno, però, ha generato una magia proibita: l’alchimia delle anime, che permette di scambiare le anime di due corpi. Al centro della vicenda c’è la potente guerriera Nak-su, che inavvertitamente ha scambiato la sua anima con quella della debole Mu-deok e si ritrova ora senza poteri. Dovrà quindi accettare di fare da domestica e poi da mentore al nobile Jang Uk, il cui misterioso passato è legato proprio alla magia dell’alchimia delle anime.
The Sandman
Un altro titolo campione di visualizzazioni su Netflix, The Sandman, è tratto dalle graphic novel di Neil Gaiman, considerate uno dei capolavori del fumetto mondiale. La serie ci porta in un mondo parallelo chiamato Regno del Sogno, dove il signore dei sogni Sandman dà forma alle nostre paure e fantasie più profonde. Quando però Sogno viene improvvisamente catturato e tenuto prigioniero per un secolo, la sua assenza scatena una serie di eventi che sconvolgeranno per sempre i mondi del sonno e della veglia. È in lavorazione la seconda stagione.
Il principe dei draghi
Co-creato da uno degli sceneggiatori di Avatar – La leggenda di Aang, Il principe dei draghi si svolge in un mondo fantastico in cui umani ed elfi sono in conflitto. Protagonisti l’elfa Rayla, l’erede al trono Ezran e il suo fratellastro Callum, che si imbarcano in un viaggio per restituire l’uovo del Principe dei Draghi, così da mettere la parola fine dalla guerra. Contro di loro il mago Viren, consigliere del re Harrow e praticante della magia oscura. La sesta stagione arriverà nel 2024.
Locke & Key
Tratta dalla serie a fumetti di Joe Hill e Gabriel Rodríguez, Locke & Key racconta la storia di tre fratelli, Tyler, Kinsey e Bode, che dopo il macabro assassinio del padre si trasferiscono insieme alla madre nel Massachusetts, per abitare nella villa di famiglia. Lì, scoprono che in casa sono presenti numerose chiavi che permettono di aprire porte magiche e ottenere poteri e abilità di ogni tipo. Quello che non sanno, però, è che anche un demone vuole le chiavi e non si fermerà davanti a nulla pur di ottenerle.
Disincanto
Creato da Matt Groening, geniale autore di I Simpson e Futurama, il cartoon per adulti è un fantasy di stampo medievale ambientato nel mondo di Dreamland. Al centro della storia c’è la ribelle principessa Bean, che, nonostante il suo rango, preferisce passare le sue giornate bevendo al pub e vivendo di scorribande in giro per il regno. Nelle sue avventure, la accompagnano l’elfo Elfo e il demone Luci.
The Witcher
La serie dark fantasy nominata all’Emmy adatta i romanzi dell’autore polacco Andrzej Sapkowski che narrano le gesta di Geralt di Rivia, interpretato da Henry Cavill. Geralt è un mutante con poteri speciali che uccide i mostri per denaro, ma il suo destino si lega a quello di Ciri, una principessa orfana con strani poteri magici. Quando i due si incontrano, Geralt diventa il suo protettore, per evitare che la sua potente magia venga usata per scopi malvagi. La serie è ancora in corso, ma le prossime stagioni avranno un nuovo protagonista: a Cavill subentrerà infatti Liam Hemsworth.
Quale di queste serie fantasy guarderete dopo aver terminato Avatar – La leggenda di Aang?
© RIPRODUZIONE RISERVATA