Manca sempre meno all’uscita di Avatar – La leggenda di Aang, live-action che porterà su Netflix una nuova versione dell’omonima serie animata targata Nickelodeon. Come spesso accade, il materiale originale è stato in parte rivisto e sono stati modificati non solo alcuni dettagli della storia, ma anche dei personaggi.
Uno in particolare, considerando l’attuale clima “politico” quando c’è di mezzo la piattaforma streaming, farà particolarmente discutere. È stato infatti dichiarato che uno dei personaggi della serie sarà meno sessista di quanto visto nella serie animata Avatar: The Last Airbender. Si tratta di Sokka, guerriero della Tribù dell’Acqua del Sud, figlio del capotribù Hakoda e Kya e fratello maggiore di Katara.
A interpretarlo sarà l’attore Ian Ousley, che, durante un’intervista con Entertainment Weekly, ha sottolineato come il live-action Netflix porterà maggior realismo alla storia. Kiawentiio, attrice chiamata a interpretare la sorella Katara, è intervenuta nella conversazione per specificare che a cambiare è stato soprattutto l’atteggiamento del personaggio all’inizio del suo viaggio: «Penso che come elemento abbiamo tolto anche quanto Sokka fosse sessista. C’erano molti momenti nello show originale che era uno un po’ così così…».
Entertainment Weekly ne ha ricordato uno. In Avatar: The Last Airbender, Sokka inizialmente dice frasi come «Le donne sono più brave a riparare pantaloni degli uomini, e gli uomini più bravi a cacciare e lottare». L’interprete del personaggio in questa nuova versione concorda che questi elementi erano da cambiare, perché «avrebbero colpito in maniera diversa nel live-action».
Il nuovo show, ricordiamo, seguirà il giovanissimo protagonista nella difficile missione di portare la pace e l’equilibrio in un mondo sconvolto dalla sete di conquista della Nazione del Fuoco. La sinossi ufficiale recita:
Un tempo le quattro nazioni del mondo vivevano in armonia. La pace tra loro era garantita dall’Avatar, il maestro di tutti e quattro gli elementi. Tutto però cambia quando la Nazione del Fuoco attacca i Nomadi dell’Aria sterminandoli, compiendo il primo passo verso la conquista del mondo. AVATAR – LA LEGGENDA DI AANG, segue il giovane Nomade dell’Aria Aang nel suo risveglio in un mondo distrutto dalla guerra. Assieme ai suoi nuovi amici Sokka e Katara parte per un’avventura all’insegna dell’azione con l’obiettivo di prendere il posto che gli spetta di diritto: quello del nuovo AVATAR.
Avatar: La leggenda di Aang sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 22 febbraio 2024.
Foto: Netflix
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA