In questi giorni, i fan si stanno godendo l’adattamento live action di Avatar – La leggenda di Aang, balzato immediatamente al primo posto delle serie più viste della settimana su Netflix. Tuttavia, l’interpretazione originale della piattaforma streaming sarà soltanto l’inizio: a partire dal 2025, saranno tantissimi i contenuti in arrivo per tutti gli appassionati di questo universo narrativo.
Ma andiamo con ordine. L’opera originale, creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, si compone fondamentalmente di due serie principali: Avatar – La leggenda di Aang (2005-2008) e Avatar – La leggenda di Korra (2012-2014). Oltre a fumetti, libri e videogame, i due principali adattamenti sono il lungometraggio cinematografico L’ultimo dominatore dell’aria di M. Night Shyamalan e, appunto, la nuova serie live action targata Netflix.
Quest’ultima avrebbe dovuto essere supervisionata da DiMartino e Konietzko, che tuttavia hanno abbandonato il progetto durante la lavorazione a causa di divergenze creative con Netflix. Poco dopo, nel febbraio del 2021, i due creatori hanno annunciato la nascita degli Avatar Studios, una divisione interna di Nickelodeon dedicata unicamente alla produzione di film e serie Tv (sia animati che live action) ambientati nell’universo narrativo di La leggenda di Aang. I contenuti che verranno prodotti arriveranno, a seconda dei casi, al cinema, su Paramount+ o su altre piattaforme digitali.
Saranno anni molto emozionanti, dunque, per tutti i fan di Avatar. Di seguito tutti i progetti attualmente in lavorazione.
2025 – Film senza titolo su Aang adulto
Il primo film che gli Avatar Studios porteranno al cinema sarà un prodotto in animazione, ambientato secondo le prime informazioni 12 anni dopo la fine della serie originale. I protagonisti, però, saranno gli stessi: in particolare, ritroveremo Aang e Katara adulti, a 24 e 26 anni, rispettivamente. Con loro anche Sokka, Toph e Zuko. Il progetto, che stando ai rumors potrebbe portare il titolo di Hidden Kingdom, arriverà nelle sale americane il 10 ottobre 2025.
2025 – Serie Tv senza titolo su un nuovo Avatar
Nello stesso anno, arriverà su Paramount+ una serie animata che si concentrerà invece su un nuovo protagonista, ovvero il nuovo Avatar dopo Aang e Korra. Secondo le prime voci, la storia sarà ambientata 100 anni dopo La leggenda di Korra e avrà per protagonista un dominatore della terra. Al momento non è noto se l’eroe sarà un ragazzo o una ragazza. In quest’opera potrebbe svolgere un ruolo importante anche il personaggio di Kyoshi, l’ultimo Avatar della terra secondo il canone dello show.
2026 – Film senza titolo su Zuko
Uno dei progetti più attesi è senza dubbio il film con protagonista Zuko, personaggio amatissimo dal fandom. Inizialmente nemico di Aang & co., il principe esiliato è convinto che catturare l’Avatar possa ristabilirlo agli occhi del padre, il signore del fuoco Ozai. Tuttavia, nel corso della serie originale assistiamo al suo cambiamento e alla sua maturazione, fino alla scelta di schierarsi dalla parte dei protagonisti. Zuko sarà ora protagonista assoluto di un film a lui dedicato. Per il momento non conosciamo il periodo in cui sarà ambientata la storia, anche se si suppone che si tratti dello stesso del lungometraggio su Aang e Katara da adulti.
2027 – Film senza titolo su un nuovo Avatar
Il film del 2027 seguirà la serie animata del 2025, portando al cinema un’avventura del nuovo Avatar successore di Aang e Korra.
Sono infine in lavorazione due ulteriori serie Tv, in arrivo rispettivamente nel 2026 e nel 2027, su cui ancora non sono stati rivelati dettagli.
Che ne pensate? Quali di questi progetti futuri vi entusiasmano di più?
© RIPRODUZIONE RISERVATA