Avatar - La Via dell'Acqua, il film è sconsigliato ai bambini. Svelati i motivi della decisione
telegram

Avatar – La Via dell’Acqua, il film è sconsigliato ai bambini. Svelati i motivi della decisione

Il film di James Cameron ha ricevuto la stessa classificazione del primo capitolo, ma con una fondamentale differenza

Avatar – La Via dell’Acqua, il film è sconsigliato ai bambini. Svelati i motivi della decisione

Il film di James Cameron ha ricevuto la stessa classificazione del primo capitolo, ma con una fondamentale differenza

avatar

Manca sempre meno all’uscita di Avatar – La Via dell’Acqua ed ora emergono nuovi dettagli sull’attesissimo film di James Cameron. Proprio come il primo capitolo uscito nel 2009, il sequel ha ricevuto una classificazione PG-13 ma a sorprendere sono i motivi dietro alla decisione.

La Motion Picture Association ha detto la sua sull’accessibilità di Avatar 2 al pubblico: l’ente è chiamata a giudicare i nuovi film in base ai contenuti per poi classificarli secondo diverse fasce che vanno dalla G (di General Audience, film aperto a tutti) fino alla NC-17, ovvero un film vietato ai minori di 18 anni. Avatar si ritrova nel mezzo: PG-13 è il codice che identifica un film per il quale si richiede fortemente la presenza di un adulto, perché alcune scene potrebbero essere inappropriate e sconsigliate ai minori di 13 anni

Il primo film del 2009 era stato classificato così a causa di «intense sequenze di battaglie epiche e guerra, sensualità, linguaggio e un po’ di fumo», mentre per La Via dell’Acqua i motivi sono leggermente diversi. Stando a quanto si apprende da FilmRatings, il sequel contiene «sequenze di forte violenza e azione intensa, parziale nudità e un po’ di linguaggio forte».

Il cambio da sensualità a parziale nudità è l’elemento più sorprendente della novità emersa su Avatar 2: anche nel primo film i Na’Vi erano per la maggior parte scoperti, ma i loro corpi non avevano spinto a segnalare problemi di nudo. Tre le possibilità: o i criteri si sono fatti più stringenti, oppure in La Via dell’Acqua potrebbero esserci parziali nudi degli umani o addirittura dei nativi di Pandora. La terza via è la possibile presenza di scene di parto.

Dall’ultimo trailer, effettivamente si percepisce un po’ di sensualità nel rapporto tra gli Omaticaya e la nuova tribù che permetterà loro di conoscere meglio il mondo acquatico di Pandora. Tutte le risposte arriveranno dal 14 dicembre 2022, giorno di uscita nelle sale di Avatar 2.

Leggi anche: Avatar: La Via dell’Acqua sarà uno dei film più costosi di sempre. E si parla di cifre pazzesche

 Foto: Warner Bros.

Fonte: FilmRatings

© RIPRODUZIONE RISERVATA