È arrivata ieri 22 febbraio su Netflix l’attesissima versione live action di Avatar – La leggenda di Aang, un nuovo adattamento dell’omonima serie animata targata Nickelodeon trasmessa tra il 2005 e il 2008.
Amatissimo dai ragazzi e dai giovani adulti, forse avrà lasciato interdetti gli spettatori più cresciuti, abituati ad associare il titolo Avatar alla space opera di James Cameron. Se anche voi per caso avete fatto questo errore… beh, state tranquilli: non siete i soli! L’attore Ken Leung, che interpreta l’ammiraglio Zhao, ha recentemente rivelato di aver fatto confusione allo stesso modo, e nel contesto più improbabile di tutti: durante il provino per lo show.
A quanto pare, Netflix ha mantenuto la massima segretezza, non rivelando neanche ai candidati che le audizioni fossero per la serie Avatar – La leggenda di Aang. C’era talmente tanto mistero che Leung, non conoscendo il cartoon, si è convinto che il provino fosse per il nuovo film di Cameron: «Non conoscevo affatto la serie originale – ha rivelato a Deadline -. Forse è una questione di età. Durante il provino non ci hanno detto che si trattava di Avatar. Lo hanno mascherato, facendo finta che fosse un altro progetto. Così, quando me lo hanno rivelato, ho pensato che mi avrebbero dipinto di blu».
L’attore ha però aggiunto: «A posteriori, è un bene che io abbia fatto il provino senza sapere nulla. Quando hai dei preconcetti, rischi di rovinare un processo puro, ma se non sai nulla, la tua recitazione si svilupperà in maniera più spontanea».
La serie Tv vede protagonista Gordon Cormier nei panni di Aang, mentre Kiawentiio interpreta Katara, Ian Ousley è Sokka e Dallas Liu Zuko. Daniel Dae Kim presta le fattezze al Lord del Fuoco Ozai mentre Paul Sun-Hyung interpreta il Generale Iroh.
Questa la sinossi ufficiale:
Un tempo le quattro nazioni del mondo vivevano in armonia. La pace tra loro era garantita dall’Avatar, il maestro di tutti e quattro gli elementi. Tutto però cambia quando la Nazione del Fuoco attacca i Nomadi dell’Aria sterminandoli, compiendo il primo passo verso la conquista del mondo. Avatar – La leggenda di Aang segue il giovane Nomade dell’Aria Aang nel suo risveglio in un mondo distrutto dalla guerra. Assieme ai suoi nuovi amici Sokka e Katara parte per un’avventura all’insegna dell’azione con l’obiettivo di prendere il posto che gli spetta di diritto: quello del nuovo Avatar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA