telegram

Avengers, e se il nuovo Doctor Doom del MCU fosse completamente diverso da come lo conosciamo?

Una nuova teoria presuppone un antieroe ben più complesso di un semplice cattivo... e ha perfettamente senso

Avengers, e se il nuovo Doctor Doom del MCU fosse completamente diverso da come lo conosciamo?

Una nuova teoria presuppone un antieroe ben più complesso di un semplice cattivo... e ha perfettamente senso

Doctor Doom Robert Downey Jr.

Dalla clamorosa rivelazione di Robert Downey Jr. nei panni di Doctor Doom (o Dottor Destino che dir si voglia) nei futuri Avergers: Doosday (226) e Avengers: Secret Wars (2027) lo scorso luglio al Comic Con 2024, i fan del Marvel Cinematic Universe si chiedono insistentemente quale possa esssere la chiave narrativa immaginata dai Fratelli Russo e dagli sceneggiatori per ridefinire il nuovo ruolo dell’attore indissolubilmente legato a Tony Stark/Iron Man. E ora, una nuova teoria sta prendendo piede sul web, sconvolgendo tutte le ipotesi iniziali. Il nuovo Doom non sarebbe infatti il nuovo villain, in sostituzione di Kang, ma un anti-eroe e (quantomeno in un primo momento) un vero e proprio salvatore (nonché alleato dei Fantastici 4).

Ma procediamo per gradi. La chiave di volta della nuova fan theory sono le poche, sibilline parole pronunciate dallo stesso Robert Downey Jr. sul palcoscenico del Comic Con, dopo aver teatralmente rivelato il suo volto, tra gli applausi e lo sconcerto della folla. Il messaggio sarebbe chiaro: «New mask, same task». «Diversa maschera, stessa missione». Ma come sarebbe possibile immaginare Doctor Doom secondo la stessa direzione di Tony Stark, ovvero quella di salvatore del mondo, unico eroe in grado di scongiurare il piano di distruzione di Thanos?

Sulla base dei fumetti che ispirano il Marvel Cinematic Universe, la teoria trova effettivamente il suo senso. Sappiamo che dopo le controverse vicende legali di Jonathan Majors la produzione di Avengers: The Kang Dinasty è stata cancellata e la sua intera linea narrativa eliminata dal Multiverso. Nell’immediato futuro, scopriremo invece i nuovi e rinnovati Fantastici 4 con il film The Fantastic Four: First Steps, atteso per il 25 luglio 2025. Victor Von Doom non sarebbe però il nuovo main villain dell’MCU, o meglio il suo arco narrativo sarebbe meno prevedibile di quanto pensassimo.

La teoria si fonda su una reinterpretazione sul fumetto del 2015 Secret Wars. Qui Doctor Doom collabora effettivamente con i Fantastici 4, mentre il villain della storia è un altro, ovvero The Maker (il Creatore). Si tratta di un alter ego dello stesso Reed Richards/Mister Fantastic dei Fantastici 4, e il suo scopo è distruggere il Multiverso perché sopravviva solo la sua realtà, quella del Pianeta Terra. In un primo momento, Doctor Doom dovrebbe quindi combattere al fianco dei Fantastici 4 e gli altri supereroi coinvolti in Avengers: Doomsday per salvare tutte le dimensioni dalla distruzione.

E questo non esclude comunque una successiva trasformazione del nuovo personaggio interpretato da Robert Downey Jr. Tra le caratteristiche essenziali di Doom c’è infatti rubare e assorbire il potere dei suoi oppositori, e questo lascerebbe presupporre il fatto che dopo aver annientato The Maker il nuovo villain possa tradire i Fantastici 4 e pretendere per sé stesso il ruolo di Dio e Imperatore dell’intero Multiverso. Dopo la sconfitta del nemico comune, si troverebbero così ancora su fronti opposti come rappresentanti del Bene e il Male.

E voi cosa ne pensate di questa nuova teoria? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA