ATTENZIONE, SPOILER SU AVENGERS: ENDGAME. NON SCORRETE OLTRE SE ANCORA NON AVETE VISTO IL BLOCKBUSTER
Avengers: Endgame ha certamente soddisfatto molti fan dell’Universo Cinematografico Marvel (qui la nostra recensione), ma molti di loro sono anche usciti dalle sale con un po’ di confusione in testa, soprattutto per quanto riguarda le regole dei viaggi nel tempo visto nel film, e pensiamo ad esempio alla scena finale in cui Steve Rogers torna nel passato per vivere la sua vita con Peggy Carter, la sua grande amata. Che cosa implica questo viaggio? Che sia stata creata una nuova linea temporale?
Ebbene, sappiate che gli stessi realizzatori del film sono un po’ confusi in merito, e non riescono a dare una risposta che metta tutti d’accordo. Ha infatti dichiarato il co-sceneggiatore Christopher Markus durante una recente intervista: «Non siamo esperti di viaggi nel tempo, ma l’Antico ha specificatamente dichiarato che se porti una Gemma dell’Infinito fuori dalla timeline, allora questo crea una nuova linea temporale. Quindi, Steve che ritorna indietro e ci rimane non crea una nuova linea temporale. Io rigetto la teoria del “Steve è in una realtà alternativa”. Penso semplicemente che ci sia un periodo della storia dal ’48 ad adesso in cui ci sono due Steve Rogers. Uno di loro due è ibernato nel ghiaccio, quindi non è che rischino d’incontrarsi».
Tutto bene fino a qui, peccato solo che qualche giorno fa, il co-regista Joe Russo abbia invece dichiarato che Rogers abbia a tutti gli effetti creato una timeline alternativa! Qui le parole del cineasta: «Il viaggio nel tempo in questo film ha creato una realtà alternativa. Lui ha vissuto una vita completamente differente in quel mondo. Non sappiamo esattamente come la sua vita sia stata, ma mi piacerebbe credere che abbia continuato ad aiutare molte persone bisognose in quel mondo».
Insomma, gli sceneggiatori e i registi del blockbuster devono mettersi d’accordo: Rogers è finito in una timeline alternativa o no? E se gli stessi realizzatori finiscono per contraddirsi a vicenda, pensate un po’ i poveri fan! Voi che ne pensate in proposito?
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA