Tra i momenti più devastanti di Avengers: Endgame c’è sicuramente il sacrificio di Tony Stark, che insieme a quello di Vedova nera si è collocato agevolmente tra le sequenze più memorabili ed emozionanti di tutto l’Universo Cinematografico Marvel.
Il dettaglio più straziante di quella scena è stato però tenuto ben nascosto agli occhi del pubblico e non è detto che molti ne siano venuti a conoscenza, date le intenzioni portate avanti dalla produzione in opposizione a quanto, in prima battuta, era stato pensato dagli sceneggiatori.
Si tratta, nella fattispecie, dell’ultimo pensiero che Iron Man ha pronunciato nella sua testa mentre era ormai sul punto di esalare l’ultimo respiro, e che era ben presente nello script originale. A quanto pare, a dispetto delle parole di conforto di Pepper e pur avendo salvato l’intero universo, Tony in punto di morte era più che altro pervaso dai suoi sensi di colpa e ha semplicemente pensato: «Mi dispiace».
Il suo timore era sicuramente quello di non essersi impegnato abbastanza, non riuscendo a salvare i compagni dalla furia omicida di Thanos e a non abbandonare moglie e figlia, proprio coloro per le quali all’inizio si era rifiutato di prendere parte all’ultima missione degli Avengers.
Nel cast del cinecomic Marvel abbiamo visto Robert Downey Jr. (Tony Stark / Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers / Capitan America), Mark Ruffalo (Bruce Banner / Hulk), Chris Hemsworth (Thor), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff / Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton / Ronin / Occhio di Falco), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes / War Machine), Paul Rudd (Scott Lang / Ant-Man), Brie Larson (Carol Danvers / Capitan Marvel), Karen Gillan (Nebula), Danai Gurira (Okoye) e Josh Brolin (Thanos).
Di seguito la sinossi ufficiale diffusa da Disney.
L’epico finale della Saga dell’Infinito in una drammatica resa dei conti che vede gli Avengers contro Thanos. Dopo che devastanti Devastanti eventi hanno spazzato via metà della popolazione mondiale e disperso i loro ranghi, gli eroi rimasti lottano per andare avanti, ma devono farlo insieme per ripristinare l’ordine nell’universo e salvare i propri cari.
Foto: Marvel Studios
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA