Avengers: Endgame non è soltanto il capitolo finale delle avventure dei Vendicatori originali. Il cinecomic ha anche un triste riconoscimento: è il film che contiene l’ultimo cameo di Stan Lee nell’Universo Cinematografico Marvel, girato poco prima della sua scomparsa.
La scena in cui compare, ispirata a una sua foto degli anni ’70, ha come sottofondo la canzone Hey Lawdy Mama degli Steppenwolf, e si vede Stan Lee in compagnia di una donna guidare oltre il limite di velocità vicino a una base militare. Per l’occasione Lee è stato ringiovanito in computer grafica di oltre quarant’anni.
A ricordare quel momento, e il giorno in cui Stan Lee si è presentato sul set per girarlo, sono stati gli sceneggiatori di Avengers: Endgame Christopher Markus e Stephen McFeely in un Tweet: «Una giornata monumentale. E quella canzone degli Steppenwolf era nella sceneggiatura fin dalla prima bozza».
Già precedentemente il regista Joe Russo aveva rivelato su quel giorno: «Sono cresciuto come fan della Marvel e guardando i cartoni animati di Spider-Man con la sua voce. Penso che tutto quello che ti colpisce così profondamente da bambino poi resta con te anche da adulto. Per questo quando è arrivato sul set (Stan Lee) e ho sentito la sua voce, è stato come tornare nuovamente bambino. Ed è stato così per tutta la Crew. C’erano così tante star sul set eppure appena Stan si presentava era come se tutti tornassero nuovamente bambini».
Qui sotto il video con il cameo di Stan Lee in Avengers: Endgame:
Fonte: CB
© RIPRODUZIONE RISERVATA