Uno dei momenti più emotivi dell’acclamato Avengers: Endgame, l’acclamato kolossal nonché apice narrativo della Saga dell’Infinito del Marvel Cinematic Universe, è sicuramente quello che vede un ormai anziano Steve Rogers passare ufficialmente lo scudo all’amico Sam Wilson, designato a diventare il nuovo Captain America.
Come sappiamo, alla fine del film Steve riesce a ottenere ciò che in cuor suo ha sempre desiderato: ballare nuovamente a tu per tu con la sua amata e mai dimenticata Peggy Carter. Una fan theory decisamente plausibile emersa su Reddit sembrerebbe tuttavia gettare una nuova inaspettata luce su questo “happy ending” per Cap. Secondo quanto teorizzato da un utente l’incontro tra Steve e Peggy non avverrebbe sulla Terra, ma bensì nel Mondo delle Anime, la dimensione creata dalla Gemma dell’Anima, nota per essere la più misteriosa delle Gemme dell’Infinito. Proprio questa Gemma era apparsa per la prima volta nel precedente capitolo, Avengers: Infinity War, custodita da Teschio Rosso sul pianeta Vormir.
In quella sequenza del film è proprio l’ex nemesi di Steve Rogers ha svelare come per ottenere la Gemma dell’Anima sia necessario donare un’anima in cambio. Tutti i personaggi che ne saggiano il potere sembrano infatti essere posti di fronte al loro più intimo desiderio. Per Thanos si tratta nella fattispecie di poter ammirare ancora una volta sua figlia quando era ancora innocente, mentre per Tony Stark è poter vedere la figlioletta Morgan divenuta finalmente adulta.
Come sappiamo, alla fine del film Cap intraprende un viaggio temporale per sanare i paradossi temporali restituendo le Gemme e il Mjolnir alla loro epoca di appartenenza. Secondo quanto teorizzato dall’utente, in virtù del principio “un’anima per un’anima”, nel momento in cui Steve ha restituito la Gemma dell’Anima su Vormir potrebbe aver ottenuto nientemeno che un’anima in cambio. Questo gli avrebbe quindi permesso di poter realizzare il desiderio di ritrovare Peggy. Chiaramente, se questa ipotesi fosse confutata, l’incontro tra Steve Rogers e Peggy si sarebbe svolta solamente nel Mondo delle Anime. Se da un lato questa teoria può chiarire alcuni interrogativi sul viaggio nel tempo di Steve, dall’altro lascia spazio a nuove domande e ad alcune contraddizioni.
Nello specifico, come avrebbe fatto Steve a tornare nella dimensione della Gemma dell’Anima per incontrare Sam Wilson? Che la Gemma restituisca alla proprio realtà colui che ha visto esaudito il proprio desiderio? Insomma, pur trattandosi di una teoria decisamente intrigante, non manca di lasciare spazio a nuovi interrogativi di difficile risposta.
Che ne pensate di questa intrigante teoria sul destino di Steve Rogers in Avengers: Endgame? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Thanos, ecco che aspetto avrebbe il villain di Avengers Endgame se fosse umano [FOTO]
Foto: MovieStillsDB
Fonte: CBR
© RIPRODUZIONE RISERVATA