telegram

Avengers, svelato quanto guadagnerà Robert Downey Jr. per i nuovi film Marvel

L'attore che interpreterà il Dottor Destino ha inoltre posto una condizione per il suo clamoroso ritorno

Avengers, svelato quanto guadagnerà Robert Downey Jr. per i nuovi film Marvel

L'attore che interpreterà il Dottor Destino ha inoltre posto una condizione per il suo clamoroso ritorno

robert downey jr. sarà dottor destino

È stato il primo cinico pensiero di alcuni fan, dopo l’annuncio: “Robert Downey Jr. torna nell’universo Marvel solo per soldi”. Una presa di posizione molto esagerata, considerato il suo status e il massimo momento di gloria in carriera grazie alla recente vittoria agli Oscar per Oppenheimer. Certamente però c’è di mezzo anche una questione economica: RDJ non interpreterà Dottor Destino nei prossimi film degli Avengers per beneficienza, e la curiosità di scoprire quanto costa ai Marvel Studios questa operazione è naturale.

Stando a quanto riportato da Variety, l’assegno che verrà staccato per l’attore ha effettivamente molti zeri, così come quello dei fratelli Russo che dirigeranno Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Le due notizie sono in qualche modo correlate, perché a quanto pare l’unica condizione posta da Robert Downey Jr. è stata proprio il contemporaneo ritorno dei due registi di Infinity War e Endgame.

Fonti interne alla Marvel hanno riferito alla testata che Anthony e Joe Russo dovrebbero ricevere circa 80 milioni di dollari per i due film, mentre per RDJ si tratterebbe di una cifra «significativamente superiore». L’attore è già nelle classifiche dei più pagati sin dai tempi di Captain America: Civil War, per il quale ricevette un salario da 40 milioni di dollari, il doppio rispetto a quanto preso per Avengers: Endgame. In quel caso però l’incasso totale è stato superiore ai 75 milioni, grazie a ulteriori compensi correlati.

Secondo quanto emerso, per questo nuovo dittico i fratelli Russo non dovrebbero ricevere compensi legati ai profitti del film, ma sono previsti bonus in caso i film superino i 750 milioni e il miliardo di dollari al botteghino. Inoltre, i due parteciperanno alla produzione con la propria etichetta AGBO, un caso più unico che raro per i Marvel Studios. Per quanto riguarda Robert Downey Jr., invece, tra i bonus inseriti nel nuovo contratto ci sarebbe un jet privato, un servizio di sicurezza e un intero parco roulotte per le riprese

Con questo nuovo ingaggio, RDJ si assicura il titolo di attore più pagato dell’universo Marvel: dal 2008 al 2019 ha ricevuto tra i 500 e i 600 milioni di dollari grazie a tre film su Iron Man, quattro Avengers e vari camei in altri film come Spider-Man: Homecoming. Il suo ritorno come Dottor Destino quindi non sarà di certo solo una questione di soldi, ma male sicuramente non gli fanno…

Leggi anche: Robert Downey Jr. e il (Dottor) destino dell’MCU: tre motivi per cui il suo ritorno ha senso

Foto: Cr. Matt Winkelmeyer/Getty Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA