Avere un gigantesco universo condiviso tra decine e decine di personaggi può essere croce e delizia non solo dei fan ma anche di chi è chiamato a tesserne le trame e non perdersi strada facendo: il Marvel Cinematic Universe fino almeno ad Avengers: Endgame ci ha abituato ad una narrazione tutto sommato coerente, ma le ultime novità potrebbero aver incasinato tutto. Prima di parlare dell’ultimo evento che potrebbe creare un grosso buco di trama nell’MCU, lanciamo un allerta spoiler.
ATTENZIONE: contiene spoiler sulla serie Moon Knight
Il nuovo dettaglio arriva infatti dal terzo episodio della serie che ha introdotto nell’MCU Marc Spector aka Moon Knight (QUI la nostra recensione), mercenario al servizio della divinità egizia Khonshu e alle prese con una lotta contro la “collega” Ammit. Fino ad ora, lo show con protagonista Oscar Isaac si è tenuto a debita distanza dal resto delle storie del Marvel Cinematic Universe: nessuno riferimento palese agli Avengers e neppure agli eventi scatenati da Thanos, ma il punto di svolta potrebbe essere arrivato.
Nel terzo episodio, infatti, vediamo Steven Grant (una delle personalità del protagonista) invertire il ciclo celeste di un paio di millenni, per calcolare le coordinate della tomba di Ammit. Per farlo, fanno materialmente scorrere indietro la volta stellata sopra il deserto, un evento visibile in tutto il mondo. Poco prima di quel momento, inoltre, Khonshu aveva mandato un segnale “difficile da ignorare” agli altri dei dell’Enneade, ovvero un’improvvisata eclisse solare.
Come sottolinea ScreenRant, però, questi due eventi rendono pressoché impossibile che i fatti di Moon Knight vengano ignorati dagli Avengers e gli eroi dell’MCU presenti sulla Terra, in primis Doctor Strange e gli altri Stregoni. Temporalmente la serie si colloca in fondo a tutto, anche dopo Hawkeye, ma la sensazione è che la Marvel sia ad un bivio: o slegherà completamente Moon Knight dal resto, oppure dovrà “per forza” tenere conto di quanto successo. Possibile venga fatto in Thor: Love and Thunder, dove già saranno presenti altre divinità?
È sostanzialmente lo stesso discorso fatto dopo l’uscita di Eternals, altro film canonicamente parte del Marvel Cinematic Universe ma i cui effetti sono al momento sospesi: gli Avengers si occuperanno del Celestiale che è sbucato dall’oceano? Interverranno per scoprire chi ha invertito la volta celeste di 2.000 anni? Sono eventi talmente eclatanti che ignorarli creerebbe un buco di trama non indifferente, specie per i fan che apprezzano proprio l’interconnessione tra le varie storie.
Cosa ne pensate? Gli Studios stanno lasciando per strada dettagli per essere ignorati o bollati come semplici easter egg nei prossimi film MCU? Fatecelo sapere nei commenti.
Foto: MovieStills
Fonte: ScreenRant
© RIPRODUZIONE RISERVATA