Avengers: uno studio scientifico ha scovato un enorme errore nella scena madre della Infinity Saga
telegram

Avengers: uno studio scientifico ha scovato un enorme errore nella scena madre della Infinity Saga

E ad essere incriminato è nientemeno che il villain Thanos

Avengers: uno studio scientifico ha scovato un enorme errore nella scena madre della Infinity Saga

E ad essere incriminato è nientemeno che il villain Thanos

avengers: infinity war

Secondo un recente studio condotto al Georgia Institute of Technology, una delle scene cruciali di Avengers: Infinity War – o se vogliamo il vero e proprio simbolo della Infinity Saga -, contiene un enorme errore “scientifico” che la renderebbe fisicamente impossibile nella realtà.   

Premessa: stiamo parlando di un Universo narrativo in cui esistono superpoteri, cattivi cosmici, procioni parlanti, armature, viaggi nel tempo e dimensioni alternative, dunque vien da sé che quando si parla di accuratezza scientifica in relazione ad un cinecomic Marvel, non ci si riferisce ad elementi che fanno parte della sua componente fantasy.

Detto ciò, la sequenza incriminata è quella dello schiocco – o snap – di Thanos. Ovviamente non parliamo della possibilità di dimezzare la vita nell’Universo con delle gemme magiche, ma del movimento compiuto dalle dita del Titano pazzo, fisicamente impossibile da replicare nella realtà. Un gesto semplicissimo, dunque, che però nasconde un’inaccuratezza scientifica non da poco: non si possono schioccare le dita indossando un guanto di metallo.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato una varietà di schiocchi realizzati coprendo le dita con diversi materiali, così da osservare il ruolo giocato da ognuno nel favorire – o limitare – l’attrito, che è fondamentale per compiere quello specifico movimento ed emettere il caratteristico suono dello schiocco. Ebbene, prendendo in esame il metallo, gli studenti che hanno condotto la ricerca sono arrivati a dare una risposta: la celebre sequenza mostrata nel film è scientificamente inaccurata.

«I risultati ottenuti suggeriscono che Thanos non avrebbe mai potuto realizzare lo snap per via delle sue dita corazzate. Quindi, probabilmente sono gli effetti speciali di Hollywood ad averlo permesso e non la fisica reale. Scusate per lo spoiler!»

Avengers: Infinity War, ricordiamo, vanta un cast che comprende Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie, Sebastian Stan, Danai Gurira, Letitia Wright, Tom Hiddleston, Idris Elba, Peter Dinklage e Benedict Wong.

Qui la breve sinossi:

Il team-up di supereroi Marvel deve affrontare uno dei villain più insidiosi di sempre, Thanos: tiranno intergalattico deciso a impadronirsi di tutte le Gemme dell’Infinito. Oltre a tutti i personaggi già visti in azione, tra cui Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Black Panther, Vedova Nera, Spider-Man, Doctor Strange, Visione e Occhio di falco, questa volta i Vendicatori si uniranno anche ai Guardiani della Galassia per tentare di fermare la brama di potere di questo nuovo nemico.

Fonte: Eurekalert

© RIPRODUZIONE RISERVATA