Compie dieci anni il Busto Arsizio Film Festival, manifestazione che da sempre ha avuto come obiettivo la valorizzazione del cinema italiano di qualità e anche quest’anno il programma si presenta ricco di proposte. Partendo innanzitutto dalla serata di apertura, che ospiterà l’anteprima nazionale di Bringing up Bobby, primo film diretto da Famke Jansenn. La famosa interprete di Jean Grey nel film X-Men sarà in sala per presentare la sua pellicola, che vede protagonisti Milla Jovovich e Bill Pullman.
Il festival, però, è soprattutto un concorso, che si sviluppa in tre filoni:
- Made in Italy Anteprime: riservato a film in prima visione realizzati da registi emergenti, film inediti o film che non hanno conosciuto una grande distribuzione, come ad esempio Il mio domani di Marina Spada e Sinestesia di Erik Bernasconi (coproduzione italo-svizzera);
- Made in Italy Scuole: comprende il meglio della produzione italiana più recente e quest’anno è incentrao sul tema dell’adolescenza e della giovanizza. Il vincitore sarà decretato proprio dagli studenti stessi. Tra i titoli in concorso Un giorno questo dolore ti sarà utile di Roberto Faenza e Terraferma di Emanuele Crialese;
- Concorso di sceneggiatura: premia sceneggiature inedite per lungometraggi cinematografici. Presidente della giuria è il regista Carlo Lizzani.
Tanti gli eventi collaterali che arricchiranno il programma, come la sezione Avvistamenti, che prevede la presentazione di una serie di video musicali che cercano di rappresentare la realtà locale. Ci saranno, inoltre, anche incontri in libreria, dedicati a casi letterari legati al mondo del cinema, ma anche i tradizionali appuntamenti di approfondimento culturale e sessioni con gli ospiti presso lo Spazio Festival. (Foto Getty Images)
Per tutte le informazioni sul festival visitate il sito ufficiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA