Baby Reindeer, l'attrice trans della serie Netflix è appena entrata nella storia
telegram

Baby Reindeer, l’attrice trans della serie Netflix è appena entrata nella storia

L'interprete non ha nascosto tutto il suo entusiasmo e ammesso di aver pianto di gioia per 45 minuti

Baby Reindeer, l’attrice trans della serie Netflix è appena entrata nella storia

L'interprete non ha nascosto tutto il suo entusiasmo e ammesso di aver pianto di gioia per 45 minuti

frame di baby reindeer

Non solo Shōgun e The Bear. Le annunciate candidature della prossima edizione degli Emmy Awards – trovate QUI l’elenco completo – hanno consentito anche a Baby Reindeer di entrare nella storia dei premi per la televisione, grazie alla nomination per l’attrice transessuale Nava Mau.

La serie, scritta e interpretata da Richard Gadd, che ha fatto molto parlare di sé per via delle vicende extra-Netflix che hanno coinvolto la vera Martha Stewart, concorrerà per i premi relativi alle categorie riservate alle miniserie o serie antologiche, con 11 candidature che includono Miglior miniserie, attore protagonista, non protagonista, sceneggiatura e ben due per l’attrice non protagonista.

Nella categoria, insieme a Lily Gladstone, Dakota Fanning e alla collega Jessica Gunning che interpreta proprio Martha Stewart, troviamo infatti anche Nava Mau, interprete di Teri nella serie Baby Reindeer. È la prima volta che un’attrice trans viene candidata agli Emmy Awards n questa categoria: «Gli attori trans non hanno molte opportunità per crescere come artisti, per essere riconosciuti per quello che siamo e che possiamo fare» ha detto la diretta interessata a Deadline, confessando di aver pianto di gioia per 45 minuti alla notizia.

Ha poi aggiunto: «Quando alle persone trans viene data questa opportunità, sappiamo sfruttarla e andare molto oltre le aspettative». Nella serie interpreta l’interesse amoroso di Richard Gadd ed è anche a lui che va il pensiero di Nava Mau: «Leggendo la sceneggiatura, ho avuto l’impressione che per la prima volta fosse scritta da qualcuno che davvero ha conosciuto e amato una donna trans».

Come detto, si tratta di un record per la categoria, ma non di un record assoluto per gli Emmy Awards. Quel primato spetta infatti a Laverne Cox, attrice che nel 2014 è stata candidata per la parte di Sophia Burset in Orange Is the New Black. Nava Mau potrebbe essere però la prima a vincere un premio, ma per esserne certi dovremo aspettare la notte del 15 settembre 2024.

Leggi anche: Baby Reindeer: il creatore del fenomeno Netflix è al lavoro su una nuova serie TV

Fonte: Deadline

© RIPRODUZIONE RISERVATA