Il successo di Baby Reindeer su Netflix non accenna ad arrestarsi, tanto che la serie autobiografica, scritta e interpretata dal commediografo scozzese Richard Gadd, potrebbe affermarsi come uno degli show di maggior successo in tutta la storia della piattaforma streaming. E ora Nava Mau, interprete di Teri, la ragazza trans della quale Donny si innamora follemente, rivela come l’arco del suo personaggio avesse originariamente un finale del tutto diverso.
Da questa semplice sequenza, girata ma poi tagliata in montaggio, la loro storia trovava infatti una fine meno brutale, cambiando anche la nostra percezione di Teri e dei suoi sentimenti verso il protagonista. Nava Mau descrive così la scena tagliata da Baby Reindeer:
«C’era in effetti un altro pezzo della storia tra Donny e Teri in sceneggiatura. Abbiamo girato questa scena. Teri lascia un messaggio in segreteria cinque mesi dopo la fine della loro relazione. Credo che io abbia trovato pace rispetto alla rottura perché Teri l’ha trovata. Per me è stato di grande conforto sapere che entrambi, alla fine, erano in pace». Per quanto l’attrice non voglia rivelare il contenuto di questo messaggio, si dice certa di come questa sequenza offrisse una percezione del tutto diversa sulla fine della relazione.
Ma per Mava Nau, quello riservato a Teri in Baby Reindeer è comunque un vero e proprio happy ending:
«Teri ha trovato un nuovo amore, non ha perso i suoi amici e non ha perso il suo lavoro. Soprattutto non ha perso il suo sorriso. Sta bene. E questo è davvero importante perché le persone trans vengono quasi sempre rappresentate, nel finale, come persone spezzate. Sul grande schermo le persone trans vengono sempre tratteggiate attraverso l’immaginazione e le congetture. E questa immagine è spesso violenta, svilente e umiliante. Ma Teri è ispirata a una persona reale. Richard Gadd ha davvero avuto una storia con lei ed è per questo credo che il personaggio ha un livello di complessità e di sfumature che è semplicemente rivoluzionario.»
E voi cosa ne pensate? Avreste sperato in un finale diverso per Teri e Donny? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: GQ Magazine Uk
© RIPRODUZIONE RISERVATA