Baby Reindeer: se vi è piaciuta la serie Netflix, adorerete questi titoli
telegram

Baby Reindeer: se vi è piaciuta la serie Netflix, adorerete questi titoli

Stalking, amore malato, ossessione: ecco i film e le serie per approfondire questo tema, dopo aver visto lo show autobiografico di Richard Gadd

Baby Reindeer: se vi è piaciuta la serie Netflix, adorerete questi titoli

Stalking, amore malato, ossessione: ecco i film e le serie per approfondire questo tema, dopo aver visto lo show autobiografico di Richard Gadd

Baby Reindeer

Ormai da settimane Baby Reindeer è saldamente al numero 1 tra le serie più viste su Netflix. Lo show autobiografico, scritto e interpretato dal commediografo scozzese Richard Gadd, sta registrando numeri tali che potrebbe entrare a breve nella classifica internazionale dei contenuti di maggior successo in tutta la storia della piattaforma streaming. Se anche voi siete tra i milioni di spettatori che hanno amato questo intenso e controverso racconto, ecco i migliori film e le serie Tv che in questi anni hanno affrontato il tema dello stalking e delle ossessioni d’amore.

In principio fu Attrazione fatale. Nel 1987 Adrian Lyne firma il cult movie con Michael Douglas e Glenn Close, prima ancora che il termine “stalking” facesse il suo ingresso nel linguaggio comune. Si tratta di un thriller psicologico ad alto tasso erotico e caratterizzato da scene di sesso particolarmente esplicite. In linea generale, oggi i film e le serie sullo stalking approfondiscono piuttosto il lato criminale, meno sexy e glamour di questo genere di atteggiamenti persecutori.

Nel 1996, Il rompiscatole di Ben Stiller, con Jim Carrey e Matthew Broderick, ha raccontato invece la strana storia di un tecnico della Tv via cavo ossessionato dalla vita di uno dei suoi clienti. Nel 2002, anche Robin Williams in One Hour Photo di Mark Romanek interpreta un tecnico di un laboratorio fotografico ossessionato dalla vita di una famiglia, tanto da convincersi di essere una parte essenziale della loro vita.

Tra le prospettive inedite apportate da Baby Reindeer di Richard Gadd c’è la rappresentazione di una donna come autrice degli atti persecutori. Recentemente, anche un’altra docu-serie Netflix aveva affrontato questo tema, raccontando una storia che supera la più fervida immaginazione. Si tratta di Lover, Stalker Killer di Sam Hobkinson, che ripercorre una ossessione d’amore e un triangolo amoroso destinato a concludersi tragicamente.

A differenza di Baby Reindeer, i migliori film e serie sullo stalking si concentrano però sull’ossessione maschile. Tra gli show di maggior successo negli ultimi anni su Netflix c’è You, la serie con Penn Badgley nei panni dello stalker e serial killer Joe Goldberg. Tra i film più intensi e disturbanti a tema stalking vi consigliamo anche Watcher di Chloe Okuno (2022) con Maika Monroe L’uomo invisibile di Leigh Whannell (2020), con una straordinaria Elizabeth Moss (già protagonista della serie The Handmaid’s Tale – Il racconto dell’ancella). Nel 2018, invece, Steven Soderbergh ha scelto Claire Foy per Unsane, inquietante thriller ambientato in un manicomio, che affronta anche il tema del disagio psicologico e della discesa all’inferno di una vittima di stalking.

Due donne sono al centro di Ingrid va a Ovest di Matt Spicer (2017). Qui, Aubrey Plaza interpreta una giovane ossessionata da una stella del cinema (Elizabeth Olsen). Dopo averla stalkerata sui social, decide di trasferirsi a Los Angeles, determinata a diventare sua amica anche nel mondo reale, naturalmente anche contro la sua stessa volontà. Chiudiamo poi con un film indipendente italiano, The Stalker di Giorgio Amato (2014), con protagonista un uomo ossessionato dall’idea che la sua ex compagna possa allontanarlo per sempre da sua figlia.

E voi avete già visto Baby Reindeer su Netflix? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA