Bafta Awards: tutti amano Sherlock (e True Detective, meno Il trono di spade)
telegram

Bafta Awards: tutti amano Sherlock (e True Detective, meno Il trono di spade)

I premi britannici per la televisione hanno incoronato i migliori. Spicca la serie di Steven Moffat come la più amata dal pubblico, purtroppo Cumberbatch non ha vinto - manco questa volta! - come miglior attore

Bafta Awards: tutti amano Sherlock (e True Detective, meno Il trono di spade)

I premi britannici per la televisione hanno incoronato i migliori. Spicca la serie di Steven Moffat come la più amata dal pubblico, purtroppo Cumberbatch non ha vinto - manco questa volta! - come miglior attore

L’altra metà del cielo delle serie Tv è il Regno Unito, dove si sono tenuti i Bafta Award televisivi. I protagonisti di tantissime produzioni britanniche di questo piccolo Paese che tiene testa al colosso americano grazie a qualità, coraggio e originalità – non solo, gli attori e gli sceneggiatori di Albione hanno ormai  invaso i serial statunitensi che non ne possono più fare a meno – hanno sfilato sul red carpet londinese prima di accedere alla cerimonia, che ha visto trionfare la strepitosa serie poliziesca Happy Valley. Il cop drama con Sarah Lanchashire ha stracciato Line of Duty (l’equivalente inglese di The Wire), l’angosciante The Missing (piccolo capolavoro di tensione con James Nesbitt padre di un bimbo scomparso) e il criminal Peaky Blinders del grande regista di Locke Steve Knight.

Nonostante l’eccezionale prova attoriale nella citata The Missing, Nesbitt non ha portato a casa il premio come miglior attore protagonista: noi pensavamo che se lo sarebbe fatto soffiare da Benedict Cumberbatch (assente dalla manifestazione: ha preferito fare compagnia alla moglie incinta) nei panni dell’insofferente Sherlock della serie omonima – candidato nella medesima categoria – e, invece ha trionfato Jason Watkins (Being Human Uk) per la miniserie (vincitrice come la migliore dell’anno) The Lost Honour of Christopher Jefferies sceneggiata da Peter Morgan (Rush, Frost/Nixon, L’ultimo re di Scozia), inquietante cronaca della persecuzione mediatica di un uomo sospettato di un crimine e perseguitato perché giudicato “strano”. L’equivalente femminile se lo è aggiudicato l’emergente Georgina Cambpell nei panni di una donna legata sentimentalmente a un uomo pericoloso in Murdered by My Boyfriend. L’irlandese Stephen Rea ha portato a casa la statuetta di non protagonista per The Honourable Woman (la miniserie politica trasmessa in Italia da Sky Atlantic).

Il mega cult Sherlock ha ricevuto il premio del pubblico di Radio Times (la Tv Guide britannica) a dimostrazione che, nonostante la distribuzione con il contagocce – per la quarta stagione gli spettatori di tutto il mondo dovranno patire almeno fino a Natale 2016 – l’eccezionale qualità di scrittura e recitazione ha ancora presa sul pubblico più dei budget sterminati e della spettacolarità: il procedurale di Steven Moffat trasmesso in Italia da Mediaset ha infatti battuto Il trono di spade (in Italia attualmente in onda su Sky Atlantic), anch’esso candidato nella medesima categoria, mentre la “nichilista” True Detective ha vinto il premio come miglior serie straniera prevalendo sul legal The Good Wife e sulle produzioni made in Netflix House of Cards e Orange Is The New Black.

 

I vincitori seriali dei Bafta Awards

Attore protagonista
Jason Watkins – The Lost Honour of Christopher Jefferies
Benedict Cumberbatch – Sherlock
Toby Jones – Marvellous
James Nesbitt – The Missing

Attrice protagonista
Georgina Campbell – Murdered by My Boyfriend
Keeley Hawes – Line of Duty
Sarah Lancashire – Happy Valley
Sheridan Smith – Cilla

Attore non protagonista
Stephen Rea – The Honourable Woman
Adeel Akhtar – Utopia
James Norton – Happy Valley
Ken Stott – The Missing

Attrice non protagonista
Gemma Jones – Marvellous
Vicky McClure – Line of Duty
Amanda Redman – Tommy Cooper: Not like That, Like This
Charlotte Spencer – Glue
Attrice in una commedia
Jessica Hynes – W1A
Olivia Colman – Rev
Tamsin Greig – Episodes
Catherine Tate – Catherine Tate’s Nan

Attore in una commedia
Matt Berry – Toast of London
Hugh Bonneville – W1A
Tom Hollander – Rev
Brendan O’Carroll – Mrs Brown’s Boys – Christmas Special

Film tv
Marvellous
A Poet In New York
Common
Murdered By My Boyfriend
Miniserie
The Lost Honour of Christopher Jefferies
Cilla
Our World War
Prey

Serie drammatica
Happy Valley
Line of Duty
The Missing
Peaky Blinders

Serie straniera
True Detective
The Good Wife
House of Cards
Orange Is The New Black

Situation comedy
Detectorists
Harry & Paul’s Story Of The Twos
Moone Boy
The Wrong Mans

Radio Times Audience Award (premio del pubblico)
Sherlock
Cilla
Eastenders
Game of Thrones
The Great British Bake Off
The Missing
Strictly Come Dancing

Fonte: BBC

© RIPRODUZIONE RISERVATA