Che sia dovuto al successo al botteghino di American Sniper, o all’Oscar di Argo, oppure ancora che la vera ragione sia la volontà di capitalizzare su un tema che al pubblico oltreoceano sta molto a cuore, la notizia che Robert Downey Jr. svilupperà un dramma sull’Iraq per il canale Cinemax la dice lunga sulla mutazione di sistema e sull’ibridazione tra cinema, serie tv e cronaca.
Baghdad Country Club è il titolo di un articolo di giornale firmato da Joshuah Bearman, il giornalista che con un altro pezzo, The Great Escape è stato di ispirazione per il film di Ben Affleck, e che ora diventerebbe il progetto di una serie televisiva che racconta la storia di un gruppo di soldati delle forze speciali che, diventati mercenari, aprono l’unica fonte di rifornimento idrico nella Green Zone di Baghdad a seguito dell’insurrezione irachena dopo l’invasione americana.
Dave Andron si occuperà della sceneggiatura, mentre Robert Downey Jr., seguirà la produzione esecutiva insieme con le partner Susan Downey e Amanda Burrell. Ironia della sorte, l’interprete di Iron Man, che apriva il primo film del franchise dedicato alle vicende di Tony Stark con una scena ambientata in Afghanistan, affronterà ora il secondo dei conflitti più insidiosi della storia americana recente.
Fonte: EW
© RIPRODUZIONE RISERVATA