Le riprese di Ballerina, lo spin-off di John Wick con protagonista Ana De Armas, hanno ufficialmente preso il via. Il sito americano Collider, nel frattempo, ha messo a segno un significativo scoop che farà la gioia dei fan di Keanu Reeves: l’attore, infatti, stando a quanto si apprende, si trova a Praga per girare alcune scene.
Reeves, dunque, tornerà a vestire i panni dell’amatissimo personaggio ed ex mercenario anche nello spin-off! In Ballerina tornerà anche Ian McShane, mentre la protagonista sarà come detto la star di Blonde Ana de Armas, che si è già ritagliata ruoli d’azione nell’ultimo Bond movie No Time to Die, dove ricopriva il ruolo di Paloma, e in The Gray Man, action dei fratelli Russo per Netflix.
La diva dovrebbe interpretare una donna assassina – almeno secondo le prime indiscrezioni – in cerca di vendetta nei confronti di coloro che hanno ucciso la sua famiglia. Come detto, dovrebbe trattarsi di una storia analoga a quella di John Wick ma col retrogusto di cult come il Nikita di Luc Besson.
Ballerina sarà diretto da Len Wiseman – che ha già firmato la regia di diversi action come Underworld, Die Hard – Vivere o morire e Total Recall del 2012 -, mentre a scrivere la sceneggiatura troviamo un nome non nuovo al franchise con Keanu Reeves, ovvero Shay Hatten, che ha già lavorato a John Wick 3 e allo zombie heist movie Army of the Dead.
Ana De Armas aveva brillato anche nel giallo Knives Out – Cena con delitto, del quale vedremo presto anche il sequel Glass Onion – Knives Out, e grazie al quale si è aggiudicata una candidatura ai Golden Globe. Curiosamente, il suo primo film americano – l’attrice è di origini cubane – è stato il thriller-horror Knock Knock, dove ha recitato proprio al fianco di Keanu Reeves. In quel caso, però, era lui a doverla temere.
Quanto a John Wick, ricordiamo che dopo il franchise sarà ulteriormente allargato anche da una miniserie prequel intitolata The Continental, incentrata appunto sul celebre hotel della saga e rifugio, oltre che crocevia e punto d’incontro, per assassini. Lo show seguirà una versione giovanile del direttore dell’hotel Winston Scott – interpretato dal già citato Ian McShane -, che inizia la sua carriera come un sicario albergatore e che, insieme ad altri, creerà una sorta di rifugio per tipi sgradevoli sullo sfondo della New York degli anni ’70. A interpretarlo, da giovane assediato dai demoni del suo passato, sarà Colin Woodell.
La serie debutterà a livello internazionale nel 2023 su Prime Video in tutti i territori in cui il servizio è disponibile, tra cui l’Italia, fatta eccezione per Israele e il Medio Oriente. Negli USA la serie, prodotta da Lionsgate Television, sbarcherà su Peacock. Nel cast troviamo anche Ayomide Adegun, che interpreterà un giovane Charon, Peter Greene che sarà lo Zio Charlie, Mel Gibson nel ruolo Cormac, Ben Robson in quello di Frankie, Hubert Point-Du Jour nella parte di Miles, Jessica Allain in quella Lou, Mishel Prada come KD e Nhung Kate come Yen. Nella serie in questione Keanu Reeves non dovrebbe invece comparire.