La seconda giornata di Ciné si è aperta con la convention di 01 Distribution: la major italiana ha presentato il suo listino, definito “folgorante”, composto da titoli nazionali e internazionali di grande rilievo.
Il primo ad essere stato presentato è il nuovo film di Roman Polanski, controverso regista che torna sul grande schermo grazie alla produzione italiana Eliseo Entertainment. Black comedy dai toni sorprendenti, The Palace è ambientato nella notte di Capodanno del 1999 in un hotel popolato dai ricchissimi clienti e l’umile staff. Nel cast: John Cleese, Fortunato Cerlino, Luca Barbareschi, Teco Celio e Mickey Rourke.
Grande spazio nel listino è stato dato a Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese che dopo il passaggio a Cannes è pronto a portare Leonardo DiCaprio e Robert De Niro sul grande schermo. Tra i titoli internazionale è stato citato anche Ballerina, il film spin-off di John Wick in cui oltre a rivedere Keanu Reeves avrà per protagonista Ana De Armas.
Altri quattro i titoli internazionali mostrati: si va da Golda, storia della guerra dello Yom Kippur con protagonista Helen Mirren, a Lubo di Giorgio Diritti, racconto di un nomade svizzero e della sua battaglia per riprendersi i figli nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. Grande entusiasmo per le prime clip di Ferrari, il film di Michael Mann con Adam Driver nei panni del celebre imprenditore e pilota italiano. Infine, è stato mostrato anche il trailer italiano di Dumb Money, che con Seth Rogen, Paul Dano e altri grandi nomi racconterà la storia assurda delle azioni GameStop di pochi anni fa.
Ricchissima la proposta di cinema italiano: grande spazio è stato dato a Comandante, il film di Edoardo De Angelis che porta in scena Pierfrancesco Favino nei panni di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile che nella Seconda Guerra Mondiale affondò una nave nemica ma ne salvò l’equipaggio. Favino era presente in sala per raccontare il film, così come gradita è stata la presenza di Enrico Brignano, protagonista di Una commedia pericolosa assieme a Gabriella Pession – in uscita il 30 agosto 2023.
Restando in tema “capitani”, presente a Ciné anche Matteo Garrone per dire qualcosa sul suo Io capitano, intensa storia di due giovani adolescenti africani e del loro viaggio attraverso deserto e mare per raggiungere l’Europa. Un film che adotta una prospettiva diversa, un controcampo rispetto alla narrazione dell’Occidente e che 01 Distribution porterà in sala per la prima volta in lingua originale sottotitolato. Arriva nelle sale il 7 settembre.
Altri sei poi i titoli italiani presentati, tutti di grandi nomi. Finalmente l’alba, diretto da Saverio Costanzo e con un cast internazionale che conta Lily James e Willem Dafoe; Succede anche nelle migliori famiglie di e con Alessandro Siani; il terzo capitolo della trilogia dei Manetti Bros., Diabolik chi sei?; Pare parecchio Parigi, nuovo film di Leonardo Pieraccioni; La Chimera di Alba Rohrwacher, che dopo il passaggio a Cannes arriva nelle sale italiane; Felicità, esordio alla regia di Micaela Ramazzotti; infine Un altro ferragosto, l’atteso sequel di Ferie d’agosto di Paolo Virzì.
Foto: 01 Distribution
Fonte: Ciné
© RIPRODUZIONE RISERVATA