telegram

«Barbie è meglio di 2001: Odissea nello spazio»: un critico la tocca piano e il suo parere diventa virale

Ecco un altro parere destinato a polarizzare ancora di più il dibattito sul film di Greta Gerwig fenomeno del 2023

«Barbie è meglio di 2001: Odissea nello spazio»: un critico la tocca piano e il suo parere diventa virale

Ecco un altro parere destinato a polarizzare ancora di più il dibattito sul film di Greta Gerwig fenomeno del 2023

barbie 2001 odissea nello spazio

Viviamo senza dubbio nell’era delle iperboli, nella quale il dibattito, soprattutto sui social, si concentra su due estremi che vanno dal capolavoro al disastro assoluto con poche possibili sfumature. A fornire un’ulteriore prova è un commento en passant di un noto critico americano, secondo cui Barbie è meglio di 2001: Odissea nello spazio.

Certo, i gusti sono gusti e non sarà di certo l’unica persona al mondo a preferire la commedia di Greta Gerwig al sci-fi di Stanley Kubrick che ha segnato la storia del cinema; tuttavia sorprende che un parere del genere arrivi da qualcuno come Richard Brody, critico del New Yorker. È stato proprio lui a condividere un post su X (l’ex Twitter) in cui si sottolineava come i tempi siano cambiati al punto che oggi Barbie è considerato un capolavoro con la stessa importanza semantica di altri grandi film.

«20 anni fa Barbie sarebbe stato tranquillamente solo una divertente commedia estiva citata da molte persone, ma la nostra cultura ora richiede che tutto diventi la cosa più importante in assoluto e quindi dobbiamo passare attraverso mesi di discorsi su come sia in pratica 2001: Odissea nello spazio o qualcosa del genere» ha scritto un utente australiano attivo anche su Letterboxd, Riley Danson.

La sua opinione è stata ripresa appunto dal critico del New Yorker, che con poche parole ha acceso il dibattito: «No, Barbie è meglio di 2001 a parte per la scena di Stargate che è senza rivali». Apriti cielo, il post ha superato il milione di visualizzazioni ed è stato commentato centinaia di volte, tra chi lo attacca duramente per aver anche solo pensato una cosa del genere e chi risponde con palese ironia. Un utente scrive per esempio: «Non ho visto 2001, ma la sequenza iniziale in cui le bambine scoprono Barbie e distruggono le loro vecchie bambole è geniale, non immagino niente che possa superarla». Touché.

Il film di Greta Gerwig con Margot Robbie, ricordiamo, ha conquistato la corona di maggior incasso mondiale del 2023 con quasi 1.5 miliardi di dollari al botteghino. In questi giorni si sta discutendo molto sul fatto che sia stato o meno snobbato ai premi Oscar, dove ha ottenuto 8 candidature tra cui quella a Miglior film, ma non le due per la Miglior regia e attrice protagonista. Ma d’altronde, 2001: Odissea nello spazio ne aveva ricevute solo quattro (vincendo la statuetta per gli effetti speciali)…

Foto: Warner Bros. / MGM

Fonte: X

© RIPRODUZIONE RISERVATA