Barbie continua inesorabile la sua corsa al box-office globale, dove ha ormai superato l’ambito traguardo di un miliardo di dollari guadagnati in tutto il mondo.
Come ben sappiamo, il film con Margot Robbie e Ryan Gosling si sta ritagliando un posto di spicco nella pop culture contemporanea. Tra quelli che possono essere considerati “effetti collaterali” del suo successo, vi è anche il grande impulso dato ad alcuni curiosi trend. Questi trovano grande valvola di sfogo sui social media, e l’ultimo arrivato alla nostra attenzione è particolarmente sorprendente.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore ci sarebbe stato un significativo incremento di neonati chiamati dai loro genitori Barbie o Ken. Secondo i dati diffusi da Nameberry.com, un sito web che monitora la diffusione dei nomi propri tra i neonati, le ricerche riguardanti il nome “Barbie” avrebbero raggiunto il picco di un impressionante +603%, mentre il nome “Ken” ha raggiunto un significativo +293% tra le pagine visitate.
Tale fattore certifica l’attuale tendenza dei futuri genitori a prendere in considerazione i nomi dei due personaggi come opzione concreta per i figli in arrivo. Secondo Sophie Kim, responsabile editoriale del sito, non è tuttavia detto che l’incremento di tale ricerca debba per forza tradursi in una maggiore diffusione dei due nomi:
Le ricerche su Barbie e Ken ci rivelano un interesse dei genitori, ma questo non significa che si tradurrà in un uso effettivo di questi nomi. Attualmente, Barbie è un nome predominante nella comunità Amish.
Sophie Kim ha inoltre puntualizzato come i nomi di Barbie e Ken – ricordiamo, concepiti negli anni ’50, possano risultare ad oggi un po’ datati, se non obsoleti. Il clamoroso successo del film potrebbe tuttavia contribuire a “svecchiarli” presso il pubblico moderno:
Barbie e Ken sono entrambi nomi datati e non era previsto che riacquistassero una simile popolarità. Può esserci un leggero incremento di questi grazie al film, ma dubito che nel 2023 possano affermarsi tra i nomi più popolari tra i bebè.
A supportare le parole di Sophie Kim, vale la pena far notare come il nome “Barbie” sia posizionato ad ora alla posizione 1.896 tra i 2.000 nomi più popolari, mentre invece Ken – abbreviativo di Kenneth – stazioni in 113esima posizione. Sarà quindi interessante capire se il successo sempre crescente del film contribuirà a smuovere ulteriormente il posizionamento di queste classifiche.
Cosa ne pensate? Chiamereste mai i vostri figli Barbie o Ken? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Barbie effetti collaterali: dopo il film alcune donne stanno lasciando i propri fidanzati
Foto: Warner Bros.
Fonte: People
© RIPRODUZIONE RISERVATA