Barbie, il film di Greta Gerwig punta agli Oscar. Ecco in quali categorie sarà proposto
telegram

Barbie, il film di Greta Gerwig punta agli Oscar. Ecco in quali categorie sarà proposto

Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling ha messo nel mirino alcune delle statuette più ambite

Barbie, il film di Greta Gerwig punta agli Oscar. Ecco in quali categorie sarà proposto

Il film con Margot Robbie e Ryan Gosling ha messo nel mirino alcune delle statuette più ambite

Barbie-Oscar Barbie Oscar

Barbie, l’apprezzatissimo film diretto da Greta Gerwig basato sulla iconica fashon doll della Mattel, è senza dubbio il fenomeno cinematografico dell’anno. A fronte di un incasso al box-office globale che ha ormai superato 1,4 miliardi di dollari, il film si è affermato non solo come il maggior successo del 2023, ma anche come il maggior incasso di sempre mai ottenuto dalla Warner Bros. Pictures.

L’enorme gradimento del pubblico e della critica ricevuto dal film sembrano quindi avergli garantito lo status di osservato speciale per la prossima stagione dei premi, in particolar modo in vista dei premi Oscar 2024.

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Warner Bros. avrebbe iniziato la campagna a supporto di Barbie, e punterebbe in particolare a far concorrere il film nella categoria per la Miglior sceneggiatura originale, firmata dalla regista Greta Gerwig e dal marito Noah Baumbach.

La scelta di tale categoria è stata al centro di qualche speculazione, dal momento che, pur trattandosi di un film basato sul celebre marchio della Mattel, questo non è legato a del “materiale precedentemente pubblicato”. Il film inoltre ha messo in scena una storia del tutto originale, da più parti lodata come uno dei suoi aspetti migliori.

Sembra inoltre che Ryan Gosling, interprete di Ken, sia stato ufficialmente presentato per concorrere nella categoria per il Miglior attore non protagonista. Gosling in passato è stato nominato due volte per la categoria per il Miglior attore con Half Nelson (2006) e La La Land (2016). Greta Gerwig invece, prima regista donna a dirigere un film da un miliardo di dollari, in precedenza aveva ottenuto le nomination per la Miglior regista e per la Miglior sceneggiatura originale con Lady Bird (2017), e per la Miglior sceneggiatura non originale con Piccole Donne (2019)

Barbie ha valide argomentazioni anche per la categoria Miglior canzone originale, dal momento che Warner Bros. potrebbe decidere di proporre i due pezzi portanti del film come Dance the Night di Dua Lipa e l’ormai iconica I’m just Ken cantata dallo stesso Ryan Gosling.

Insomma il film sembra avere parecchie frecce al proprio arco, ma per scoprire se l’Academy avrà accettato le candidature avanzate da Warner Bros. dovremo aspettare l’11 gennaio 2024.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: «Barbie? Come sono entrato, sono uscito»: Carlo Verdone dice la sua sul fenomeno dell’estate

Foto: Warner Bros. Pictures / Getty Images

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA