Barbie, non solo Kubrick: svelata una scena tagliata che "prendeva in giro" Lo Squalo di Steven Spielberg
telegram

Barbie, non solo Kubrick: svelata una scena tagliata che “prendeva in giro” Lo Squalo di Steven Spielberg

La sequenza ha fatto piegare in due dalle risate Greta Gerwig, ma alla fine non è stata inclusa nel montaggio finale. E ora i fan sono curiosi!

Barbie, non solo Kubrick: svelata una scena tagliata che “prendeva in giro” Lo Squalo di Steven Spielberg

La sequenza ha fatto piegare in due dalle risate Greta Gerwig, ma alla fine non è stata inclusa nel montaggio finale. E ora i fan sono curiosi!

barbie lo squalo

Sin dal primo trailer, Barbie di Greta Gerwig si è segnalato come un’opera piena di citazioni: non solo del mondo della bambola Mattel, ma anche del cinema in generale. Il prologo iniziale è un palese omaggio a 2001: Odissea nello spazio, ma questa scena non doveva in realtà essere l’unica così palesemente citazionista.

Stando a quanto rivelato dal direttore della fotografia Rodrigo Prieto durante un’intervista a Variety, nel blockbuster campione d’incassi dell’estate, e possibile protagonista ai prossimi Oscar, doveva esserci anche una scena ispirata a Lo Squalo di Steven Spielberg. Al centro della scena c’era Allan, l’amico di Ken intepretato da Michael Cera: «Abbiamo fatto questa sequenza nella quale imita Lo Squalo: si spaventa quando Ken colpisce l’onda e vola in aria. C’è un momento in cui un poliziotto vede qualcuno mentre viene mangiato da uno squalo in acqua» ha raccontato.

Poi, altri dettagli: «La camera fa un push-in, un movimento nel quale si zooma in avanti e allo stesso tempo si va indietro con la camera. Come effetto si ottiene un cambio del background, l’inquadratura e la sua performance erano molto drammatiche». Questo tipo di movimento è lo stesso usato da Spielberg in uno dei suoi primi capolavori, ma usata in un film di tutt’altro genere come Barbie ha chiaramente un effetto molto più divertente. 

Greta Gerwig, addirittura, pare non riuscisse più smettere di ridere: «Continuava a chiedere all’assistente video di fargliela rivedere solo per poter continuare a ridere». E non è l’unica scena tagliata che meriterebbe di essere mostrata ai fan, a quanto pare: Prieto ha confermato l’esistenza di una sequenza in cui Midge entra in travaglio e altre che il DOP sostiene che verranno mostrate nell’uscita IMAX programmata per il 22 settembre – che include anche scene post credit.

La speranza dei fan a questo punto è che in Italia possa uscire una versione home video con tutte queste scene tagliate, per vedere come Barbie abbia omaggiato Lo Squalo e Spielberg, oltre a un altro mostro sacro come Stanley Kubrick.

Leggi anche: «La miglior cosa successa al cinema negli ultimi anni»: un altro grande regista ha adorato Barbie di Greta Gerwig

Leggi anche: Barbie, una teoria svela la verità dietro al mondo perfetto della bambola. Ed è parecchio filosofica

Foto: MovieStills

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA