Qualche giorno fa abbiamo scoperto quale fosse la prima scelta della produzione di Barbie per il ruolo della bionda protagonista: prima di confermare nel ruolo Margot Robbie, che ha anche prodotto il film, il casting aveva infatti pensato a Gal Gadot, già interprete di Wonder Woman nel DCEU. L’attrice, tuttavia, ha dovuto chiamarsi fuori a causa di impegni precedentemente fissati.
E per quanto riguarda Ken, invece? L’interpretazione di Ryan Gosling ha ammaliato tutti gli spettatori, ma prima di lui c’erano altri nomi in lizza, come hanno confermato le direttrici del casting Lucy Bevan e Allison Jones in un’intervista con Vanity Fair.
Il duo ha descritto il processo delle audizioni, che hanno visto un’incredibile affluenza di candidati, tutti desiderosi di lavorare con Greta Gerwig. Quest’ultima, dal canto suo, ha supervisionato in prima persona tutti i provini: «Voleva davvero conoscere gli attori come persone, dal punto di vista umano», ha raccontato Bevan. «Era una cosa molto importante per lei. Per i ruoli principali di Barbie e Ken, ha individuato subito la personalità dell’attore che aveva davanti, semplicemente parlandoci».
Tra i nomi “scartati” per il ruolo di Ken (non è chiaro se il protagonista o più probabilmente gli altri Ken che popolano Barbie Land), le due casting director hanno citato Bowen Yang, Dan Levy e Ben Platt. Tutti e tre gli attori sono stati purtroppo costretti a fare un passo indietro a causa delle rigide restrizioni anti COVID messe in atto per proteggere la troupe durante le riprese. Per via delle limitazioni, infatti, l’intero team è dovuto rimanere a Londra per tutti e tre i mesi della lavorazione; un fattore logistico che ha impedito a molti “Ken” americani di prendere parte al progetto.
Secondo Bevan e Jones, un altro ruolo molto ambito era quello di Allan, l’amico dimenticato di Ken che si rivela un improbabile alleato per le Barbie. La parte è andata infine a Michael Cera, ma soltanto dopo il rifiuto di Jonathan Groff, noto per le serie Glee e Mindhunter. «Il caro, carissimo Jonathan Groff ci ha detto: Non posso credere di star scrivendo questa cosa, ma non potrò essere Allan», ha ricordato Jones.
Che ne pensate? Quali di questi attori sarebbero stati convincenti nei ruoli principali di Barbie?
© RIPRODUZIONE RISERVATA