Barbie: un celebre regista spiega perché secondo lui merita l'Oscar al miglior film
telegram

Barbie: un celebre regista spiega perché secondo lui merita l’Oscar al miglior film

Ecco le sue parole al miele in merito al film campione d'incassi di Greta Gerwig con Ryan Gosling e Margot Robbie

Barbie: un celebre regista spiega perché secondo lui merita l’Oscar al miglior film

Ecco le sue parole al miele in merito al film campione d'incassi di Greta Gerwig con Ryan Gosling e Margot Robbie

Barbie-Oscar Barbie Oscar

Nel nuovo episodio del podcast The Discourse di questa settimana, il regista Scott Derrickson (Doctor Strange, Sinister, The Black Phone) ha parlato di V/H/S/85, il sesto capitolo della serie antologica horror su cinque diverse storie che scavano nel triste ventre dell’America degli anni ’80. Uno degli episodi è diretto da Derrickson, mentre i registi arruolati per gli altri sono David Bruckner, Gigi Saul Guerrero, Natasha Kermani. Derrickson, il cui prossimo film sarà The Gorge, con Mies Teller e Anya Taylor-Joy, durante la conversazione ha parlato anche dei suoi due film preferiti dell’anno. Uno è When Evil Lurks, in uscita questo weekend negli Stati Uniti e già presentato al Fantastic Fest, mentre l’altro – più scontato, ma allo stesso tempo più inaspettato – è Barbie, il film campione d’incassi di Greta Gerwig con Ryan Gosling e Margot Robbie, nei panni rispettivamente di Ken e della versione “Barbie stereotipo” della celebre bambola Mattel. 

A proposito dei film basati su proprietà originali legati a fumetti, videogiochi e persino giocattoli, Derrickson ha detto.

“A proposito, quei film possono essere fantastici. Penso che ‘Barbie’ sia il miglior film che ho visto quest’anno –. Beh, forse non è vero. Ho visto questo film horror, “When Evil Lurks” al Fantastic Fest, ma “Barbie” e “When Evil Lurks” sono i miei due film preferiti dell’anno, e non potrebbero essere più distanti tra loro”.

Scott Derrickson alla première di Hollywood, Los Angeles di Doctor Strange della Marvel, il 20 ottobre 2016. Foto: Getty (Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

Derrickson ha poi citato Barbie come un eccellente esempio di film basato su una proprietà intellettuale esistente che è ancora stimolante per il pubblico, divertente e stimolante.

“’Barbie’ è un buon esempio di I.P. populista che è stato trattato con vera brillantezza. È un film straordinario a tutti i livelli. Penso che probabilmente dovrebbe vincere il premio come miglior film; la scrittura è così intelligente, così intelligente e sovversiva, la recitazione è straordinaria, ed è così divertente, è artistico nelle sue immagini, nel suo stile, è semplicemente un film fantastico“.

Per quanto riguarda When Evil Lurks, Derrickson lo definisce uno dei “migliori film horror che abbia mai visto” e ha attribuito grande merito al regista horror argentino Demián Rugna e alla sua originalità, che lo ha effettivamente colto di sorpresa.

È hardcore, trasgressivo, scioccante e violento come può essere un film horror. Ma non è gratuito, nel senso che tutto ciò che c’è dentro serve alla gravità della storia. La cosa sorprendente è che non riesco a pensare a un altro momento della mia vita adulta, all’educazione post-film, alla conoscenza post-horror: non riesco a pensare all’ultima volta che ho visto un film horror in cui non avevo sentimenti di riferimenti a altri film. Non mi ha ricordato nient’altro, ed era assolutamente originale, e la sua mitologia è più spaventosa di qualsiasi demonologia cristiana che abbia mai visto sullo schermo”.

Barbie è il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie

Barbie è stato diretto da Greta Gerwig, già dietro la macchina da presa per Lady Bird (2017) e Piccole donne(2019). La Gerwig ha inoltre firmato la sceneggiatura in collaborazione con il marito e noto regista Noah Baumbach.

Il cast del film vede coinvolti una grande varietà di nomi tra cui Will Ferrell, Connor Swindells, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Michael Cera, America Ferrera, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Emma Mackey, Dua Lipa, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Simu Liu, Scott Evans, John Cena e Ncuti Gatwa.

Foto: MovieStills/Getty

Fonte: The Playlist

Leggi anche: Barbie, il film di Greta Gerwig punta agli Oscar. Ecco in quali categorie sarà proposto

© RIPRODUZIONE RISERVATA