Il clamoroso successo di Barbie è destinato inevitabilmente a influenzare l’industria hollywoodiana. Il film di Greta Gerwig, basato sul noto brand Mattel e pubblicizzato come un prodotto indirizzato prevalentemente al pubblico femminile, sta macinando al box-office mondiale dei numeri che si stanno spingendo oltre ogni più rosea aspettativa.
Il film ha infatti sorpassato da pochi giorni la cifra monstre di un miliardo di dollari. Tuttavia, una star del Marvel Cinematic Universe teme che l’industria non abbia davvero compreso la vera ragione dietro al successo del film.
Randall Park, apparso in film Marvel come Ant-Man and The Wasp, Ant-Man and The Wasp: Quantumania e la serie WandaVision, ha infatti espresso tutti i suoi dubbi in una recente intervista. Qui l’attore ha spiegato come, a suo modo di vedere, Hollywood abbia tratto alcune “lezioni sbagliate” da Barbie:
Mi sembra che, in generale, l’industria stia apprendendo dal film le lezioni sbagliate. Per esempio, Barbie si è rivelato un grande successo, e l’idea che ne è uscita è: “Facciamo più film sui giocattoli!” No. Dovete fare più film sulle donne e diretti dalle donne!
Parole che sono state immediatamente riprese dall’intervistatore, il quale sembra avere colto in pieno il pensiero espresso da Park:
La lezione che ne esce dovrebbe invece essere che sono state affidate ad una brillante regista indipendente come Greta Gerwig le redini di un grande film di successo, il quale ha in Margot Robbie la sua star principale e che ne è anche produttrice.
L’attore ha dato la sua piena approvazione alla brillante replica del giornalista esclamando con entusiasmo:
Esattamente! Pensate a questo. È Greta Gerwig!
Ad ogni modo, i dubbi espressi da Randall Park sembrano decisamente fondati. Questi arrivano poche settimane dopo l’annuncio da parte della nuova divisione cinematografica istituita dalla Mattel di aver messo in cantiere nuovi progetti per il futuro, tutti quanti basati sulle proprietà intellettuali della nota azienda di giocattoli. Mattel Films ha infatti svelato ben 15 progetti basati sui propri prodotti – tra i quali spiccano Hot Wheels, UNO e Polly Pocket – destinati ad arrivare sul grande o piccolo schermo nei prossimi anni.
Barbie, dal canto suo, si è rivelato un prodotto con una forte personalità, impreziosito a sua volta da un fortissimo messaggio femminista accompagnato da molteplici sfaccettature narrative nascoste tra le pieghe della sceneggiatura. Elemento che in fin dei conti rappresenta il vero cuore pulsante del film nonché il vero segreto del suo successo. Fattore che in molti si augurano sarà tenuto in ampia considerazione dalla Mattel Films nello sviluppo dei nuovi lungometraggi annunciati.
Oltre alle due star annunciate Margot Robbie e Ryan Gosling, il cast del film ha tra le sue fila anche Will Ferrell, Connor Swindells, Nicola Coughlan, Emerald Fennell, Kate McKinnon, Michael Cera, America Ferrera, Kingsley Ben-Adir, Rhea Perlman, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Emma Mackey, Dua Lipa, Issa Rae, Hari Nef, Alexandra Shipp, Simu Liu, Scott Evans, John Cena e Ncuti Gatwa.
Barbie è attualmente in programmazione nei cinema.
Cosa ne pensate delle parole di Randall Park? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Barbie sconfigge Batman: il film di Greta Gerwig ha appena infranto un nuovo record!
Foto: Warner Bros.
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA