«Batman è un fascista»: fan scatenati dopo la battuta sul Cavaliere Oscuro nel trailer di Blue Beetle
telegram

«Batman è un fascista»: fan scatenati dopo la battuta sul Cavaliere Oscuro nel trailer di Blue Beetle

Nel nuovo film si fa riferimento al celebre personaggio DC in maniera decisamente poco lusinghiera, ma a molti fan non è dispiaciuto

«Batman è un fascista»: fan scatenati dopo la battuta sul Cavaliere Oscuro nel trailer di Blue Beetle

Nel nuovo film si fa riferimento al celebre personaggio DC in maniera decisamente poco lusinghiera, ma a molti fan non è dispiaciuto

blue beetle

L’uscita del trailer di Blue Beetle, il nuovo film DC che introdurrà l’eroe interpretato da Xolo Maridueña, non è passata inosservata. Merito anche di una particolare battuta che ha scatenato i fan e la rete, quella che ha come bersaglio il “collega” Batman.

La storia ruota attorno al giovane neolaureato Jaime Reyes (Xolo Mariduena): mentre cerca di trovare il suo scopo nel mondo, il destino interviene quando Jaime si ritrova inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia della biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Quando lo Scarabeo sceglie improvvisamente Jaime come suo ospite simbiotico, gli viene conferita un’incredibile armatura dotata di poteri straordinari e imprevedibili cambiando per sempre il suo destino mentre diventa il super eroe Blue Beetle.

Le prime immagini del film hanno colpito molti fan, sorpresi dal tono e da altri elementi del trailer. Tra questi anche la battuta sganciata sul finale da George Lopez. Mentre la famiglia è intenta a studiare l’attrezzatura futuristica e Jaime esclama «È roba da Batman», lo zio si lascia andare rispondendo: «Batman è fascista». Una frecciatina niente male, considerando che Blue Beetle e il Cavaliere Oscuro giocano “nella stessa squadra” DC.

La battuta ha scatenato i fan, come detto. Qualcuno ha protestato per il trattamento riservato all’iconico personaggio interpretato in questi ultimi anni da Robert Pattinson, Ben Affleck e Michael Keaton, ma per molti invece è stata un colpo vincente. «Lo guarderò solo per quella battuta» ha scritto un utente su Twitter, «Ho bisogno di più frasi come queste nel film» ha ribattuto un altro (QUI). «Le persone sono davvero arrabbiate per la frase “Batman è un fascista” dal trailer di Blue Beetle – continua un altro utente (QUI) – È stata esilarante, l’indignazione è dannatamente divertente, siete tutti fiocchi di neve, andate a giocare con l’erba, guarderà questo film almeno due volte al cinema».

La frase è stata commentata anche dai diretti interessati durante la conferenza stampa organizzata per il lancio del trailer. Stando a quanto riporta Slash Film, Xolo Maridueña ha sottolineato che, nonostante si nomini Batman, non è detto che il personaggio apparirà nel film; tuttavia la battuta non è completamente buttata lì per caso:

Vedrete cosa pensano alcuni personaggi come Rudy [lo zio interpretato da George Lopez, ndr] su Batman, vedrete cosa ne pensa Jaime di questi personaggi. Penso che li contestualizzi in un modo che sembra onesto per questi personaggi.

Non è la prima volta che a Batman viene dato del fascista, anche se mai prima d’ora in un contesto così canonico. Qualche mese fa, il creatore di V per Vendetta e Watchmen, Alan Moore, si era scagliato contro il Pipistrello di Gotham e quegli eroi creati «per intrattenere bambini di 12 anni 50 anni fa». Secondo lui, il fatto che ora quei personaggi siano apprezzati da un pubblico più adulto è preoccupante: «Quel tipo di infantilizzazione – quella spinta verso tempi più semplici, realtà più semplici – molto spesso può essere un precursore del fascismo» aveva detto.

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con Alan Moore? A voi è piaciuta la battuta sul fascista Batman nel trailer di Blue Beetle? Vi ricordiamo nel frattempo che il film, diretto da Angel Manuel Soto, arriverà nelle sale il 17 agosto 2023.

Foto: MovieStills

Fonte: SlashFilm

© RIPRODUZIONE RISERVATA