È scoppiata una nuova polemica in rete e coinvolge Batman, uno dei personaggi più amati della storia dei fumetti. Nel mirino non c’è tuttavia qualche nuova avventura cartacea e neppure novità riguardo i tanti adattamenti per il grande schermo in arrivo – The Batman 2 con Robert Pattinson e relativi spin-off, The Brave and the Bold del DC Universe – ma quello che accade alla versione videoludica del Cavaliere Oscuro.
La Rocksteady è tornata infatti protagonista sul mercato con Suicide Squad: Kill The Justice League, videogame che come da titolo porta in scena i membri della squadra di villain dell’universo di riferimento e anche il Batman della serie Arkham, amatissima dai giocatori e dai fan. Tuttavia, il destino dell’eroe qui è particolarmente triste.
ATTENZIONE: contiene spoiler sul videogioco Suicide Squad: Kill The Justice League
Il motivo è presto detto: nel nuovo gioco Batman viene ucciso da Harley Quinn. Nulla di strano, specie in un gioco che si chiama Kill the Justice League, ma secondo i fan il modo in cui è stata portata avanti la cosa è profondamente irrispettoso. Nei confronti di chi? Di Kevin Conroy, storico doppiatore del Pipistrello di Gotham tristemente scomparso a novembre del 2022. Quella in Suicide Squad è stata la sua ultima volta nei panni vocali di Batman.
Nonostante quindi nella storia vengano uccisi altri eroi come Flash, Lanterna Verde e addirittura Superman, è la morte di Batman ad aver fatto imbestialire i fan. Vendicandosi per la morte di Joker, Harley gli spara in testa, ma non prima di avergli detto che ha fatto il suo tempo. «Questa è un’enorme mancanza di rispetto per Kevin Conroy e i fan di Batman – ha scritto un utente – Non c’è motivo per giocare a questo gioco o supportarlo».
La polemica è divampata in rete, dove molti attaccano la Rocksteady accusandola di mancanza di gusto e rispetto. C’è chi sottolinea che tutto il gioco riguarda l’uccisione dei membri della Justice League, ma «Si può uccidere un personaggio e avere buon gusto e rispetto nel farlo, questo non è nulla tutto ciò». «Warner Bros. Games, bastardi squilibrati, avete rovinato l’eredità di Kevin Conroy. So che aveva più battute e una storia migliore» ha scritto un altro utente, chiedendo addirittura la release di una Conroy Cut (ci risiamo!).
Il dibattito si divide tra chi è offeso dalla scelta e chi invece non capisce le polemiche: «Capisco perché perché possa essere irrispettoso per Batman – si legge online – Ma in che modo lo è per Kevin Conroy? Ha firmato per farlo, ha interpretato il personaggio e quella scena. Sembra che fosse pienamente d’accordo, a meno che non abbiate le prove che gli abbiano mentito sulla storia». Punto sottolineato da molti altri: «State condividendo una clip fuori dal contesto per giustificare la vostra erezione nostalgica per un film che non è stato ancora del tutto rilasciato. Siete tutti stupidi. Siete solo arrabbiati perché non è un altro gioco della serie Arkham. Smettetela di sfruttare Kevin Conroy nei vostri post rabbiosi».
POTETE VEDERE QUI LA SCENA DELLA MORTE DI BATMAN
Cosa ne pensate? Rocksteady doveva evitare di rendere questa l’ultima scena mai doppiata dall’amatissimo Conroy? È una mancanza di rispetto verso Batman e il suo interprete? Diteci la vostra nei commenti.
Foto: MovieStills
Fonte: X / Forbes
© RIPRODUZIONE RISERVATA