Si è fatta attendere a lungo, ma finalmente da pochi giorni è disponibile su Netflix la serie cult Batman: The Animated Series. Sbucata dagli anni ’90, è più che pronta a intrattenere i fan che ricordano con piacere le atmosfere cupe di quella Gotham; ma gli stessi saranno probabilmente rimasti perplessi dal fatto che mancano all’appello i 20 episodi della seconda stagione.
Per spiegarne il motivo, bisogna tornare indietro di oltre trent’anni. La serie televisiva creata da Bruce Timm e Eric Radomski è andata inizialmente in onda su Fox Kids dal 1992 al 1995: la prima stagione è composta da 65 episodi, tutti già disponibili anche in Italia sulla piattaforma con la N rossa. Mentre stava ancora andando in onda, il network ordinò una seconda stagione, composta da “soli” 20 episodi e incentrata maggiormente su Robin.
Inizialmente a solo 11 di queste 20 puntate venne dato il titolo di The Adventures of Batman & Robin, ma dopo la messa in onda dei primi 5 a maggio del 1994, la rete decise di destinarla ad un singolo appuntamento settimanale (il sabato mattina), di aggiungere altri 10 episodi e di etichettarli tutti con lo stesso titolo. A conti fatti, però, The Adventures of Batman & Robin è considerata a tutti gli effetti un sequel ed inclusa anche nelle versioni home video di Batman: The Animated Series, nel terzo volume.
Tuttavia, è probabile che in questa prima fase Netflix non abbia acquisito ancora i diritti per mettere sul prossimo catalogo i 20 episodi della seconda stagione, motivo per cui puntate come Baby Doll, Showdown e Make ‘Em Laugh non sono ancora disponibili per gli appassionati. Arriveranno nel prossimo futuro? Difficile a dirsi, considerando che anche l’uscita della prima stagione è stata viziata da un misterioso ritardo. Sarebbe dovuta uscire a settembre 2023, invece il suo sbarco in piattaforma è stato ritardato di quasi due mesi.
Per aggiungere ulteriore carne sul fuoco, segnaliamo che secondo il “canone ufficiale” esiste anche una terza stagione della serie animata sull’Uomo Pipistrello più famoso al mondo. Tre anni dopo l’uscita della seconda, lo show è stato spostato dalla Fox alla The WB, il network televisivo della Warner Bros., dove in quel periodo molti di coloro che avevano lavorato alla serie di Bruce Timm erano impegnati su Superman: The Animated Series, seconda serie del DC Animated Universe partito proprio con Batman.
I due show vennero accoppiati in uno speciale segmento da un’ora chiamato The New Batman/Superman Adventures e la major chiese altri 24 episodi su Batman, questa volta però con uno stile grafico più vicino alla serie su Superman. Tutte le puntate sono poi state rese disponibili in Batman: The Animated Series Volume Four (From The New Batman Adventures). Arriveranno anche loro su Netflix? Dita incrociate per il futuro.
Foto: Fox
© RIPRODUZIONE RISERVATA