Beetlejuice Beetlejuice, l’atteso sequel dell’iconico film del 1988 diretto nuovamente da Tim Burton, che vedrà nel cast il ritorno di Michael Keaton e la new entry Jenna Ortega, è stato scelto come film d’apertura della 81° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia diretta da Alberto Barbera che si svolgerà tra il 28 agosto e il 7 settembre 2024.
Il film sarà presentato in anteprima mondiale mercoledì 28 agosto 2024 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema. Il Direttore Alberto Barbera ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Beetlejuice Beetlejuice è l’atteso ritorno di uno dei personaggi più iconici del cinema di Tim Burton, ma anche la felice conferma dello straordinario talento visionario e della maestria realizzativa di uno dei più affascinanti autori del suo tempo. La Biennale di Venezia è onorata e fiera di poter ospitare la prima mondiale di un’opera che è una sorprendente altalena di immaginazione creativa e trascinante ritmo allucinatorio.»
Entusiasmo al quale fanno eco le parole dello stesso Tim Burton: «Sono entusiasta, significa molto per me avere la prima mondiale di questo film alla Mostra di Venezia.»
L’amato filmmaker statunitense si prepara così a tornare nuovamente al Lido dove già nel 2007, in occasione della 64° edizione della kermesse, venne tributato con il prestigioso Leone d’Oro alla carriera, affermandosi come il più giovane regista ad aver conseguito il prestigioso riconoscimento.
La sinossi ufficiale del film recita quanto segue:
Dopo una inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano nella loro minuscola cittadina del Vermont, Winter River. La sensitiva Lydia Deetz (Winona Rider) inizia così a rivedere quel demone lascivo che la perseguitava da teenager, Beetlejuice. Ancora determinato a sposare Lydia e tornare così tra i viventi, sembra avere particolarmente fretta, già che la sua ex moglie gli sta da dando la caccia nell’Aldilà. Nel frattempo, la figlia adolescente di Lydia inizia una storia d’amore con un ragazzo di Winter River.
La regia di Beetlejuice Beetlejuice è stata nuovamente curata da Tim Burton, mentre la sceneggiatura è stata firmata da Alfred Gough e Miles Millar, già autori dell’acclamata serie targata Netflix Mercoledì. Tra i produttori figurano lo stesso Tim Burton, Brad Pitt, Tommy Harper, Marc Toberoff e David Geffen. Danny Elfman invece tornerà ad occuparsi della colonna sonora.
Nel cast rivedremo Michael Keaton, di ritorno nel ruolo del protagonista omonimo, Winona Ryder nel ruolo di Lydia Deetz, e Catherine O’Hara nel ruolo di Delia Deetz. Tra le new entry saranno invece presenti Jenna Ortega nel ruolo di Astrid Deetz, figlia di Lydia, Willem Dafoe, Justin Theroux, Burn Gorman, James Fisher e Monica Bellucci, la quale dovrebbe interpretare la moglie dello “Spiritello Porcello”.
Prodotto e distribuito da Warner Bros. Entertainment, Beetlejuice Beetlejuice è atteso nei cinema per il 5 settembre 2024.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Mostra del cinema di Venezia 2024, svelato il film di pre-apertura dell’81esima edizione
Foto: MovieStillsDB
Fonte: La Biennale di Venezia
© RIPRODUZIONE RISERVATA