Benedict Cumberbatch è tornato a interpretare Doctor Strange nel recentissimo Doctor Strange nel Multiverso della Follia (QUI la nostra recensione), che sta sbancando al box office planetario, e la scelta dell’attore britannico per vestire i panni dello Stregone Supremo si è rivelata col senno di poi decisamente calzante e riuscita, tanto da aver giocato un importante ruolo nel rendere il personaggio, di apparizione in apparizione, sempre più popolare e riconoscibile nel MCU.
Durante il tour per la promozione del film, l’attore ha svelato che prima di interpretare Stephen Strange i Marvel Studios lo avevano contatto in realtà per scritturarlo nei panni di un altro personaggio, nella fattispecie il villain Malekith di Thor: The Dark World, ruolo poi andato a Christopher Eccleston.
Ai microfoni della BBC Cumberbatch ha riferito di aver declinato l’offerto, spiegando anche il motivo del suo rifiuto: l’attore, a quanto pare, ha preferito aspettare che gli arrivasse dalla Casa delle Idee una proposta più “succosa” e un ruolo di maggior rilievo, e retrospettivamente non si può dire che questa decisione non abbia giocato a suo fare quanto a vantaggio dei Marvel Studios.
«Il ruolo di Doctor Strange è arrivato in seguito a un’altra possibilità che avevo avuto per un altro personaggio del MCU, una parte più breve – dice Cumberbatch – Sono stato abbastanza audace da rispondere: “Sono davvero lusingato di questo invito a unirmi alla festa, ma preferirei resistere per qualcosa di più succoso”».
Nemmeno con Strange però inizialmente è andato tutto liscio, visto che Cumberbatch riferisce nella stessa sede che alcuni aspetti del personaggio, inizialmente, lo avevo lasciato interdetto: «Non ho mai davvero preso parte alle conversazioni fino a che il mio team non mi comunicò che erano davvero interessati a me. Mi sono messo a leggere i fumetti e ho pensavo: “Cavoli!”. Era un po’ old school, un po’ misogino, molto immerso nella cultura anni ’70. Ma lo trovato un po’ banalotto, non lo comprendevo e mi sembrava una parte non così rilevante nell’ambito del Marvel Cinematic Universe. Poi mi venne spiegato che sarebbe stato un uomo contemporaneo, un personaggio attuale, e in quanto tale avrebbe posseduto delle qualità che lui stesso si attribuisce con una certa dose di arroganza».
Trovate di seguito il video dell’intervista in questione a Benedict Cumberbatch.
Che ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Foto: Marvel Studios
Fonte: BBC Radio 1
Leggi anche: Benedict Cumberbatch: le ultime parole dell’interprete di Doctor Strange spezzeranno il cuore ai suoi fan