Ben Affleck e Jennifer Lopez nelle scorse settimane hanno coronato il loro sogno d’amore ravvivatosi a ben vent’anni di distanza dalla conclusione loro prima relazione.
La popstar e attrice 52enne e l’attore 49enne si erano fidanzati ufficialmente lo scorso aprile, per poi convolare a nozze nella giornata di sabato 16 giugno 2022, segnando così il ritorno sulla scena dei cosiddetti Bennifer, una delle coppie più iconiche dello showbiz di inizio anni duemila.
Dal 2002 al 2004 – durata del loro primo fidanzamento – i due furono spesso tormentati dall’industria del gossip, e ad oggi sembra che le cose non siano cambiate poi molto. Nelle ultime ore J-Lo e Ben sono infatti tornati al centro delle critiche per un motivo molto peculiare ma perfettamente in linea con lo spirito dei tempi. Jennifer Lopez avrebbe infatti deciso di prendere il cognome del neo marito, diventando a tutti gli effetti Jennifer Lynn Affleck. Scelte che ha puntualmente scatenato le polemiche sul web insieme all’indignazione di buona parte delle associazioni femministe statunitensi.
Negli ultimi giorni ha fatto rumore un editoriale della scrittrice Jennifer Weiner pubblicato sul prestigioso New York Times, intitolato “Perché è rilevante che J-Lo sia ora J-Aff“. Qui la scrittrice afferma quanto segue, facendo un parallelo con la nota serie The Handmaid’s Tale:
«L’idea di prendere il cognome del marito mi ha sempre messo a disagio, riportandomi alla mente The Handmaid’s Tale. Nel Gilead di Margaret Atwood, le Handmaids, che esistono solo per portare i bambini delle élite, sono private di tutto ciò che le identifica come individui, inclusi i loro nomi. […] Cambiando il suo nome J-Lo si sta allineando con la maggioranza delle donne in America. Negli Stati Uniti, solo circa il 20% delle donne ha mantenuto i loro nomi da nubile negli ultimi anni, secondo un’analisi del 2015 di The Upshot».
Una linea sicuramente dura, che è stata ribadita anche da Rachael Robnett, psicologa dell’Università del Nevada, la quale ha aggiunto:
“La scelta di J-Lo riflette il maggior status e il potere degli uomini nelle relazioni e nella società. Immaginate per un attimo se Ben Affleck avesse scelto di chiamarsi Lopez. La gente considera l’usanza di prendere il cognome del marito una simpatica tradizione. Ma è in gioco il potere. E il potere conta“.
A queste opinioni hanno fatto da contraltare molte reazioni dei fan sui social, che ridimensionando la portata della cosa, definiscono il gesto di J-Lo solo come un atto d’amore verso il partner che rientra perfettamente nelle sue libertà personali. Intanto i due al momento si trovano a Parigi, dove stanno passando la luna di miele a Parigi insieme a tutta la famiglia.
Foto: GettyImages
Fonte: Billboard
© RIPRODUZIONE RISERVATA