Bentornati al Sud, terzo capitolo della trilogia cinematografica che sarà dunque composta da Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, si farà. A confermarlo, dopo le indiscrezioni già fatte trapelare da Claudio Bisio, è anche Alessandro Siani, direttamente dal podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli.
L’attore e comico napoletano, reduce dall’uscita in sala del suo ultimo film da regista, Succede anche nelle migliori famiglie, ha detto che lui e Claudio Bisio hanno parlato spesso del nuovo film e che proprio adesso gli è stato consegnato il soggetto di Bentornati al Sud.
“Negli anni sono arrivati tanti soggetti e tante idee, ma adesso siamo contenti e ci sembrava il momento giusto per tornare a raccontare questa storia. Le differenze tra Nord e Sud sono tante, ma abbiamo trovato una chiave che ci sembrava interessante, soprattutto il fatto di ritornare a Castellabate e spero che il pubblichi apprezzi perché ci siamo divertiti tanto a leggere il soggetto“, ha detto Siani da Gazzoli.
I primi due film erano diretti da Luca Miniero e nel terzo capitolo dovrebbero presumibilmente ritornare, in attesa di nuovi dettagli, i personaggi di Bisio e Siani, cronologicamente invecchiati di circa 15 anni: il titolo del film dovrebbe infatti essere proprio Bentornati al Sud – 15 anni dopo. Già da questo si comprende a grandi linee la trama, come riportato da Fanpage: tutti i personaggi fanno ritorno a Castellabate, perla del Cilento, nella profonda provincia di Salerno, lì dove la storia è iniziata. La volontà di Bisio di fare un terzo film con Siani era trapelata poco tempo fa, per la precisione lo scorso, sempre ai microfoni di Gazzoli.
Queste le dichiarazioni di Siani in versione più estesa:
“Proprio oggi è arrivato il soggetto di Bentornati al Sud. In questi dieci anni sono arrivati tanti soggetti, tante proposte ma adesso era il momento giusto. Ancora oggi fra Nord e Sud ci sono differenze, penso agli stipendi e a tante altre cose. Certo, le differenze non sono più quelle che comicamente evidenziavamo, tipo gli orari da rispettare a Napoli e Milano, ma ci sono ancora. […] Ricordo ancora la battuta “Quando vieni al Sud piangi due volte, quando arrivi e quando te ne vai”, io e Claudio ci emozionammo in quella scena“.
Sul successo da 30 milioni di dollari di Benvenuti al Sud (14esimo film italiano col maggiore incasso al cinema di tutti i tempi con dalla sua ben 29 873 491 € d’incassi), che pochi a quanto pare avevano messo in conto, Siani stesso aggiunge:
“Nessuno credeva in quel film. Pensa che era pronto a marzo poi usci ad ottobre; dissero che poteva incassare 4-5 milioni. Ricordo che quando uscì e fu un successo ero in albergo e mi chiamò – era un venerdì – Claudio Bisio, avvertendomi: “Sai che ti cambierà la vita?”. Aveva ragione”.
Infine qualche aneddoto, relativo proprio alle conseguenze scaturite nella vita dell’attore, regista, e comico napoletano, reduce anche dal successo del musical teatrale tratto dalla serie dei record Mare Fuori, grazie al film:
“Io quell’anno feci una scelta importante. Avevo in mano un contratto importante per i film di Natale e dall’altro lato avevo il soggetto di Benvenuti al Sud che mi faceva impazzire. Alla fine scelsi e non per soldi. Il successo del film mi portò il Festival di Sanremo. E poi la telefonata di Diego Armando Maradona che mi disse che avrebbe voluto lavorare con me“.
Foto: Medusa, Cattleya, Sky
Fonte: Passa dal BSMT (di Gianluca Gazzoli)
Leggi anche: Box Office Italia, Alessandro Siani conquista il primo weekend del 2024! Superato Il ragazzo e l’airone
© RIPRODUZIONE RISERVATA