Bergamo Film Meeting 2012, il programma
telegram

Bergamo Film Meeting 2012, il programma

La kermesse, dal 10 al 18 marzo, ritorna a Bergamo con oltre 80 film, incontri con registi, autori e workshop

Bergamo Film Meeting 2012, il programma

La kermesse, dal 10 al 18 marzo, ritorna a Bergamo con oltre 80 film, incontri con registi, autori e workshop

È arrivato alla 30° edizione il Bergamo Film Meeting, il festival fondato nel 1983 da Sandro Zambetti. Sarà una settimana di anteprime grazie a un concorso internazionale di 7 lungometraggi inediti in Italia, realizzati da nuovi autori che si sono distinti per l’originalità delle loro proposte linguistiche e narrative: tra questi, anche Americano di Mathieu Demy (nella foto), con Salma Hayek e Chiara Mastroianni.
Ecco gli altri titoli in concorso:

  • La mitad de Óscar (Half of Óscar) di Manuel Martín Cuenca
  • Emek tiferet (A beautiful Valley) di Hadar Friedlich
  • Onder ons (Among Us) di Marco van Geffen
  • Las acacias di Pablo Giorgelli
  • En ville (Iris in Bloom) di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer
  • Din Dragoste, cu cele mai bune intenţii (Best Intentions) di Adrian Sitaru

Il festival propone poi la sezione Visti da vicino, dedicata a documentari provenienti da tutto il mondo, e una sezione dal titolo I confini dell’Europa, con 7 film che rispecchiano i modi con cui il cinema si è fatto testimone della natura composita del nostro continente.
Bergamo Film Meeting omaggerà inoltre quest’anno Fernando Leòn De Aranoa, sceneggiatore e regista cinematografico, vincitore di numerosi premi Goya, con una personale completa e una mostra dei suoi disegni e degli storyboard dei suoi film.

Durante tutta la settimana di proiezioni, due retrospettive tematiche proporranno alcuni film celeberrimi di grandi autori e registi: si tratta si Ritratto d’autore. Anni ’70: uomini che raccontano le donne, con capolavori di Truffaut, Rohmer, Losey, Fassbinder, Buñuel, Bergman; e di L’ombra del dubbio. L’ambiguità come essenza del noir, che toccherà il cinema di Hitchcock, Dickinson, Preminger, Curtiz, Ray.
Le incursioni notturne del festival si concretizzeranno nelle sezioni Midnight Movie e Fantamaratona, con titoli come Shining di Stanley Kubrick e Le due sorelle di Brian De Palma.

Infine, da non perdere il gioiello Sur un air de Charleston (1927) di Jean Renoir, musicato dal vivo da Roberto Cecchetto, uno dei migliori chitarristi italiani, che inaugurerà il Bergamo Jazz.
Il festival sarà inoltre arricchito da incontri con gli autori, workshop, mostre, musica e feste.

Per il programma completo, consultate il sito ufficiale del festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA