Berlinale 2024: in Concorso due film italiani, Another End e Gloria! di Margherita Vicario. Ecco tutti i dettagli
telegram

Berlinale 2024: in Concorso due film italiani, Another End e Gloria! di Margherita Vicario. Ecco tutti i dettagli

Ecco anche tutti gli altri titoli italiani che troveranno spazio nel cartellone della prossima Berlinale, in cui a lottare per l'Orso d'oro saranno il film di Piero Messina interpretato da Gael García Bernal e l'esordio alla regia della cantante

Berlinale 2024: in Concorso due film italiani, Another End e Gloria! di Margherita Vicario. Ecco tutti i dettagli

Ecco anche tutti gli altri titoli italiani che troveranno spazio nel cartellone della prossima Berlinale, in cui a lottare per l'Orso d'oro saranno il film di Piero Messina interpretato da Gael García Bernal e l'esordio alla regia della cantante

Another End Gael Garcia Bernal
 
Another End, il nuovo film di Piero Messina, verrà presentato in concorso al 74º Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il film è interpretato da Gael García Bernal (Golden Globe come miglior attore per Mozart in the Jungle, Premio Marcello Mastroianni alla Mostra del Cinema di Venezia per Y Tu Mamá También), Renate Reinsve (premio per la miglior attrice al Festival di Cannes 2021 per La Persona Peggiore Del Mondo), Bérénice Bejo (premio per la migliore attrice al Festival di Cannes 2013 per Il Passato) e Olivia Williams (premio per la migliore attrice ai British Independent Film Awards per The Heart of Me).
Another End è prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, in associazione con TF1, in associazione con Anton, in collaborazione con Number 9 Films e uscirà nelle sale italiane il 21 marzo distribuito da 01 Distribution.
Le vendite internazionali del film sono a cura di Newen Connect.“È un onore essere invitato nella sezione ufficiale del Festival di Berlino e di questo ringrazio Carlo Chatrian. Another End è un storia d’amore. Sull’ amore che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma che soprattutto vive e cresce in silenzio nei corpi. Di nascosto. Come un segreto del corpo.”          
                                                                                                                         Piero Messina

SINOSSI

Gli occhi svuotati di Sal sembrano vivere solo di ricordi da quando ha perduto Zoe, l’amore della sua vita. Ricordi, come frammenti di uno specchio infranto che non è possibile ricomporre. Sua sorella Ebe, che guarda al fratello con crescente preoccupazione, gli propone di affidarsi ad Another End, una nuova tecnologia, che promette di alleviare il dolore del distacco riportando in vita, per breve tempo, la coscienza di chi se n’è andato. È così che Sal ritrova Zoe ma nel corpo di un’altra donna. Un corpo sconosciuto in cui lui misteriosamente riconosce la moglie. Ciò che si era spezzato sembra improvvisamente ricomporsi. 

Another End concede, infatti, a Sal del tempo per condividere ancora un po’ di vita con Zoe, per amarla di nuovo, per esserne amato, per riuscire a dirle infine addio. Ma è una gioia fragile, effimera, insidiosa e, arrivato al termine del programma, Sal non intende assistere docilmente alla dissoluzione del proprio amore, alla perdita definitiva della moglie. Forse l’amore sopravvive davvero e attraverso i corpi si promette eternità.


In Concorso anche GLORIA! opera prima della musicista e cantautrice Margherita Vicario.

Nel cast Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (Elio e le storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei.

Firmano la sceneggiatura Anita Rivaroli e Margherita Vicario mentre le musiche del film sono composte dalla stessa Vicario con il produttore musicale Dade.

Sinossi: Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Pop!

E’ una gioia immensa e un grandissimo onore per me partecipare alla competizione ufficiale della Berlinale – dichiara la regista Margherita Vicario -. Gloria! è un film che ha la musica come protagonista e che usa la musica come linguaggio narrativo. E’ quello che ho sempre cercato di fare nel mio lavoro di cantautrice: unire cinema e musica. Gloria! è il mio primo esperimento cinematografico in questo senso e ringrazio Tempesta e tutte le mie collaboratrici e i miei collaboratori per avermi aiutato a raggiungere questo primo straordinario traguardo.

GLORIA! è una produzione tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con tellfilm (Svizzera), con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Ufficio Federale della Cultura Svizzero, con il contributo di Regione FVG, Film Commission FVG, con il contributo della Ticino Film Commission.
Al Cinema dall’11 aprile con 01 Distribution.

Margherita Vicario (classe ’88) è un’attrice e cantautrice diplomata all’Accademia Europea D’Arte Drammatica. Negli anni dell’accademia scrive l’ ep ‘Esercizi Preparatori’ e ‘Minimal Musical’ il suo primo album da cantautrice. Scrive la tesi del B.A. in Performing Arts sull’uso della musica popolare nel teatro politico di Brecht e approfondisce lo studio del metodo Dalcroze, un sistema di pedagogia musicale basato sull’apprendimento delle regole musicali tramite l’ascolto e l’uso del corpo. Nel 2014 porta in giro per club e teatri il suo primo spettacolo concerto “LEM LEM – Liberi Esperimenti Musicali”. Nel frattempo lavora come attrice in film e serie televisive (Woody Allen, Lamberto Bava, Marco Pontecorvo, Pappi Corsicato).
Portando avanti entrambe le carriere da attrice e musicista, pubblica nel 2021 il suo secondo album “Bingo” con Universal. Collabora con artisti come Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Vasco Brondi, Lo Stato Sociale, Raphael Gualazzi, Elodie, Rancore, la Rappresentante di Lista e molti altri. Nel 2023 scrive insieme ad Anita Rivaroli, musica affiancata da Dade e dirige la sua opera prima “GLORIA!” prodotta da tempesta, Rai Cinema e tellfilm.

Sul set del film, tempesta, ha adottato EcoMuvi, il disciplinare internazionale di sviluppo sostenibile per la certificazione delle produzioni audiovisive.


Nella sezione Generation Plus l’opera seconda di Carlo Sironi, QUELL’ESTATE CON IRÈNE, una coproduzione Italia-Francia, con Noée Abita, Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio. 

E infine, in Forum, il film documentario di Costanza Quatriglio, IL CASSETTO SEGRETO, un racconto che dalle mura di casa abbraccia la Sicilia, l’Europa e il mondo, in un secolo di storia. Una coproduzione Italia-Svizzera, distribuita in sala da Luce Cinecittà. 

Una nuova generazione di autori italiani si fa strada quest’anno nella selezione della Berlinale – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – Due opere nel Concorso principale che riflettono un’idea di cinema già delineata, che non ha paura di percorrere i generi e tentare nuove strade di racconto; un cinema che colpisce per la vivacità di sguardo e per le storie nuove che propone.  

Piero Messina, alla sua seconda prova di regia, è in gara con un film di respiro internazionale nel quale tratta in modo sorprendente un tema profondo che tocca tutti noi, il dolore del distacco dalle persone che amiamo. 

Margherita Vicario è invece una voce tutta da scoprire nel panorama del nostro cinema: coraggiosa nelle scelte registiche, muove i suoi passi nel cinema d’autore e lo arricchisce con la sua passione, la musica, dando alla storia risvolti inaspettati.  

Carlo Sironi, dopo il buon esordio con Sole, ci proietta nelle emozioni senza filtri di un gruppo di adolescenti al confronto con le prime indimenticabili esperienze della vita.  

E infine l’opera di Costanza Quatriglio che torna nella casa dei genitori per restituirci, con uno sguardo tenero e sentimentale, il mondo appartenuto al padre giornalista, intrecciando memoria privata e memoria collettiva in un unico intimo piano di racconto”

Qui di seguito il dettaglio dei titoli che Rai Cinema presenta alla Berlinale 2024: 

CONCORSO 

ANOTHER END (film) 

regia di Piero Messina 

produzione: Indigo Film con Rai Cinema, in associazione con TF1, in associazione con Anton, in collaborazione con Number 9 Films, con il contributo del MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il sostegno del Creative Europe Programme – MEDIA of the European Union 

cast: Gael García Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo, Olivia Williams

distributore italiano: 01 Distribution 

data di uscita: 21 marzo 2024 

GLORIA! (film) 

regia di Margherita Vicario 

produzione: tempesta con Rai Cinema, in coproduzione con tellfilm, con il contributo di MIC – Ministero della Cultura, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Ufficio Federale della Cultura Svizzero, con il contributo di Regione FVG, Film Commission FVG, con il contributo della Ticino Film Commission  

cast: Galatea Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi (La Rappresentante di Lista), Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio (Elio e le storie tese), Natalino Balasso, Anita Kravos, Vincenzo Crea, Jasmin Mattei

distributore italiano: 01 Distribution 

data di uscita: 11 aprile 2024 

FORUM 

IL CASSETTO SEGRETO (film documentario)

regia di Costanza Quatriglio

produzione: Indyca, Luce Cinecittà con Rai Cinema, in coproduzione con Rough Cat e RSI Radiotelevisione Svizzera con il contributo del MiC- Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission e di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund 

distributore italiano: Luce Cinecittà 

GENERATION PLUS 

QUELL’ESTATE CON IRÈNE( film)

regia di Carlo Sironi

produzione: Kino produzioni con Rai Cinema in co-produzione con June Films, con il supporto di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Regione Sicilia – Sicilia Film Commission – Piano Sviluppo e Coesione Sicilia ACM – L’aide aux cinémas du monde CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée Institut français 

cast: Noée Abita, Camilla Brandenburg Claudio Segaluscio, Gabriele Rollo, Beatrice Puccilli, Anna di Luzio, Maurizio Grassia

© RIPRODUZIONE RISERVATA