telegram

L’omaggio ad Akira Toriyama e Dragon Ball al Best Movie Comics and Games: «Ci ha cambiato la vita»

Dopo la proiezione di Dragon Ball Super - Broly, tre ospiti d'eccezione (Zerolcare, Nicola Nocella e VictorLaszlo88) hanno parlato dell'importanza del mangaka scomparso e della sua opera

L’omaggio ad Akira Toriyama e Dragon Ball al Best Movie Comics and Games: «Ci ha cambiato la vita»

Dopo la proiezione di Dragon Ball Super - Broly, tre ospiti d'eccezione (Zerolcare, Nicola Nocella e VictorLaszlo88) hanno parlato dell'importanza del mangaka scomparso e della sua opera

dragon ball best movie

Il secondo giorno del Best Movie Comics and Games 2024 si apre all’insegna di un omaggio: la manifestazione, organizzata da Best Movie e aperta a tutti gli appassionati di cinema, serie tv, fumetti, videogiochi, cosplay e molto altro, ha organizzato uno speciale panel di Dragon Ball per omaggiare l’autore Akira Toriyama.

Il mangaka giapponese, scomparso improvvisamente lo scorso marzo a soli 68 anni, è rimasto nel cuore di milioni di fan, cresciuti con le avventure fantastiche di Goku, Vegeta e compagni. Tra loro anche personalità italiane come Zerocalcare e Nicola Nocella e VictorLaszlo88, presenti al Best Movie Comics and Games per un incontro a tema dopo la proiezione di Dragon Ball Super – Broly del 2018.

Nel 2024 ricorrono i 40 anni di Dragon Ball e i tre ospiti intervenuti sono tutti legatissimi ai personaggi del manga e dell’anime: «Ero piccolo piccolo, lo guardavo su Junior TV – ha raccontato Zerocalcare parlando del suo primo ricordo -. Il momento in cui mi ha folgorato davvero è stato quando è arrivato in edicola, dopo l’anime. La storia, i disegni… mi ha cambiato la vita: non c’è opera dell’ingegno umano più alto di Dragon Ball nella storia dell’umanità». «Goku per me è più famoso di Gesù Cristo – ha azzardato Nicola Nocella – ma all’inizio preferivo Dr. Slump e Arale. Poi quando è arrivato su Italia 1 è cambiato tutto: orario perfetto, dopo scuola, era una cosa che creava condivisione ed eravamo tutti in fissa. Anche a me ha cambiato la vita». Stesse parole usate anche da VictorLaszlo88: «Non riesco ancora a capacitarmi che Toriyama sia morto: è vivo nello spirito, è stata anche la prima volta che un personaggio cresceva insieme a te».

Durante il panel, si è parlato anche dell’impatto dei lavori precedenti di Toriyama, come appunto Dr. Slump, e della possibilità un giorno di vedere l’universo di Dragon Ball in live-action. Tutti gli ospiti hanno concordato che l’unico film realizzato (Dragon Ball Evolution) non vada considerato: «Ora che One Piece di Netflix ha avuto questo successo, secondo me tra 4-5 anni...» ha detto VictorLaszlo88, mentre Zerocalcare è stato più deciso nell’esprimere la sua perplessità per tutte le forme di live-action. 

Lo stesso autore, protagonista ieri sera al Best Movie Comics and Games di un panel dedicato al suo ultimo libro, ha infine rivelato in che modo il lavoro di Akira Toriyama ha influenzato le sue opere: «La struttura del viso di tutti i miei personaggi è copiata paro paro da quella sua – ha detto -. Nel modo in cui il naso si aggancia allo spazio tra le sopracciglia, la bocca quando strillano, l’architettura del viso è esattamente quella. L’ho imparata da Dragon Ball Z, anche il fatto di condurre delle persone che iniziano un percorso in spazi molti lontani, quella cosa lì l’ho fatta pensando a Toriyama e a come ha fatto lui».


Potete recuperare QUI tutti gli articoli dei panel della terza edizione e QUI tutte le info sugli ospiti, le attività e come acquistare i biglietti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA