telegram

Best Movie Comics and Games 2024: annunciati i primi ospiti della terza edizione! Si torna a fare #BOOM

Da Chiara Iezzi a Salvatore Esposito, passando per Giorgio Vanni, Zerocalcare, Renato Novara e altri ancora! L'evento si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, come ogni anno al Superstudio Più di via Tortona 27, a Milano

Best Movie Comics and Games 2024: annunciati i primi ospiti della terza edizione! Si torna a fare #BOOM

Da Chiara Iezzi a Salvatore Esposito, passando per Giorgio Vanni, Zerocalcare, Renato Novara e altri ancora! L'evento si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, come ogni anno al Superstudio Più di via Tortona 27, a Milano

best movie comics and games

Torna a Milano Best Movie Comics and Games, manifestazione nata nel 2022 in occasione del ventennale della rivista di cinema Best Movie e diventata in soli tre anni una fiera pop che costituisce un punto di riferimento per appassionati e addetti ai lavori.

L’evento, prodotto e organizzato da Best Movie, testata di riferimento per il cinema e l’entertainment pubblicata da Duesse Communication, con la direzione artistica di Giorgio Viaro (responsabile editoriale della rivista) e Paolo Sinopoli, si terrà nuovamente nel cuore di Milano presso gli spazi di Superstudio Più, in via Tortona 27, sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Best Movie Comics and Games ha visto un’importante crescita negli ultimi due anni, e questa terza edizione promette di essere ancora più sorprendente, con un intero weekend dedicato a fumetti, cinema, serie tv, cosplay, videogames, giochi da tavolo, anime e tanto altro. Un vero e proprio tuffo nel mondo della cultura pop, in una location di oltre 10.000 metri quadrati, con una programmazione ricca di panel, incontri, anteprime esclusive, concerti, proiezioni e tante sorprese per tutti gli appassionati. Ma soprattutto, ricca di ospiti. 

I primi ospiti di Best Movie Comics and Games 2024

Come sempre sarà ricchissimo il parterre di ospiti del mondo del fumetto, a partire da Leo Ortolani, pluripremiato autore di Rat-man, tra i più acclamati fumettisti italiani, che firma l’incredibile poster di questa terza edizione. Realizzato da Leo Ortolani con i colori di Lorenzo Ortolani, il poster di questa edizione omaggia al contempo la città di Milano e personaggi cult come Goku e Godzilla. Insieme a Ortolani torna una presenza consolidata della manifestazione come Zerocalcare, collaboratore storico della testata. 

Non mancheranno i riconoscimenti a personalità che in questi anni si sono distinte nel mondo dell’entertainment, rappresentando al meglio lo spirito della manifestazione, non solo con il loro lavoro ma con la loro passione per la cultura popolare, e a cui verrà consegnato il Best Movie Icon Award. Quest’anno il premio andrà a Chiara Iezzi, nota al grande pubblico per la sua carriera musicale nel duo Paola & Chiara, ma anche attrice al cinema e in tv, new entry della serie cult Mare Fuori e in attesa di tornare sul set in primavera in un film per il cinema in coproduzione Italia-America. E poi a Salvatore Esposito, ormai da anni star internazionale dopo l’exploit del suo Genny Savastano in Gomorra e indimenticabile nella quarta stagione di Fargo, prossimamente al cinema al fianco di Gerard Butler in Nella tana dei lupi 2 e in tv con Piedone, che rende omaggio all’indimenticabile personaggio di Bud Spencer. Entrambi saranno al centro di un panel aperto al pubblico in cui parleranno dei loro lavori più importanti e dei progetti futuri.

Ma Best Movie Comic and Games continua a celebrare anche le voci più iconiche del mondo dell’animazione, e ospiterà i doppiatori Emanuela Pacotto e Renato Novara, protagonisti di un incontro dedicato al loro lavoro e in particolare al doppiaggio di One Piece. Novara sarà inoltre premiato con il Best Movie Award come Miglior Doppiatore, già ricevuto da Pacotto nella prima edizione della manifestazione.

A chiudere il programma della due giorni sarà l’imperdibile live di Giorgio Vanni, indimenticabile voce delle sigle di tanti cartoni animati dagli anni ’90 in poi, da Dragon Ball ai Pokémon, da Yu-Gi-Oh! a One Piece, da Detective Conan a Maledetti scarafaggi, e moltissime altre.

 

CHIARA IEZZI

Siamo abituati a sentire il suo nome affiancato a quello di Paola, con la quale forma lo storico duo pop Paola & Chiara, ma Chiara Iezzi non brilla solo in coppia e, soprattutto, non solo per le sue doti canore. Dopo aver esordito come cantante nel 1995, accompagnando una generazione di giovani con hit come Vamos a Bailar e Amici come prima, l’interprete si è distinta anche sul piccolo e grande schermo nelle vesti di attrice. A causa degli impegni discografici il mondo della recitazione ha dovuto attenderla fino al 2010, quando ha iniziato a prendere parte a diverse produzioni, tra cui i film Il ragazzo della Giudecca e The Broken Key, oltre che le serie Alex & Co. 2 e L’ispettore Coliandro 8. Nel 2014 ha partecipato alla webserie Under di Ivan Silvestrini, regista di Mare fuori (e precedente ospite di Best Movie Comics and Games) che l’ha diretta anche nello show ambientato nell’IPM di Napoli: dalla terza stagione presta infatti il volto a Laura Bertolacci, la rigida e religiosa madre di Crazy J. Al Superstudio Più, Chiara Iezzi sarà protagonista di un panel in cui parlerà dei suoi lavori più importanti e dei progetti futuri, prima di ricevere il Best Movie Icon Award.

 

SALVATORE ESPOSITO

Non si può dire Gomorra senza dire Genny Savastano. E non si può dire Genny Savastano senza dire Salvatore Esposito. Volto centrale della serie tratta dal romanzo di Roberto Saviano, l’attore napoletano ha esordito nel 2013 con lo show Il clan dei camorristi, che lo ha immerso fin da subito in quell’immaginario, fatto di gangster e criminalità organizzata, grazie al quale ha raggiunto il successo l’anno successivo con Gomorra. L’attore è rimasto vicino al genere anche con il suo debutto negli Stati Uniti, prestando il volto a Gaetano Fadda nelle serie Fargo, dove ha recitato insieme a star come Chris Rock e Jessie Buckley. Lo rivedremo quest’anno anche al fianco di Gerard Butler nel film Nella tana dei lupi 2, altra produzione americana; mentre in Italia tornerà sul piccolo schermo nel ruolo dello “sbirro” protagonista di Piedone, erede spirituale del celebre commissario di Bud Spencer. Al Superstudio Più, Salvatore Esposito sarà protagonista di un panel in cui parlerà dei suoi lavori più importanti e dei progetti futuri, prima di ricevere il Best Movie Icon Award.

 

GIORGIO VANNI

Il panorama delle sigle dei cartoni animati italiani è diviso tra due nomi: Cristina D’avena e Giorgio Vanni. Lo scorso anno a Best Movie Comics and Games è stato il turno della Regina, ora tocca al Re salire sul palco del Superstudio Più. E il suo repertorio è memorabile come la sua voce: tra i tanti successi che ne hanno scandito la carriera musicale, iniziata negli anni ’80 con la band pop-rock Tomato e approdata al mondo dei cartoni animati nel 1998, ci sono le sigle What’s my destiny Dragon Ball, All’arrembaggio!, Pokémon, Detective Conan, Yu-Gi-Oh e Beyblade, solo per citarne alcune. Dagli anni ’90 ad oggi, ha interpretato oltre 150 opening, l’ultimo dei quali è stato Doraemon nel 2018. Giorgio Vanni chiuderà il programma di Best Movie Comics and Games con un imperdibile live!

 

EMANUELA PACOTTO

“Preparatevi a passare dei guai, dei guai molto grossi”, diceva la sua Jessie in ogni episodio dei Pokémon. E la sua voce è diventata leggenda: una leggenda che ha il nome di Emanuela Pacotto e che inizia nel 1986. Dopo gli esordi nel mondo dello spettacolo e una carriera canora che l’ha portata a incidere varie sigle, la svolta è arrivata proprio quell’anno, con il ruolo di Marika nel live-action Love Me Licia. Scelta inizialmente per prestare il volto al personaggio, che sarebbe stato doppiato dalla voce italiana dell’anime, Emanuela Pacotto si è inaspettatamente ritrovata a sostituire la collega: il risultato fu un successo e da allora la sua carriera è stata indissolubilmente legata al mondo del doppiaggio. Nel corso degli anni ha infatti interpretato storici personaggi dei cartoni animati come Bulma di Dragon Ball, Nami di One Piece, Sakura in Naruto e, ovviamente, Jessie dei Pokémon, ma anche di videogiochi quali Resident Evil, Destiny e League Of Legends. Al Superstudio Più, Emanuela Pacotto sarà protagonista, insieme a Renato Novara, di un incontro dedicato al loro lavoro e in particolare al doppiaggio di One Piece.

 

RENATO NOVARA

Cosa hanno in comune Monkey D. Luffy e Sonic? Renato Novara, uno dei doppiatori italiani più attivi e prolifici nel panorama dell’animazione, della serialità e del mondo videoludico. Sono sue le interpretazioni di personaggi come Edward Elric di Fullmetal Alchemist, Tanjirou Kamado di Demon Slayer e Choji Akimichi di Naruto, solo per parlare degli anime. Nel panorama della serialità televisiva ha poi prestato la voce a Ted Mosby di How I Met Your Mother, mentre in quello videoludico lo abbiamo sentito doppiare, oltre a Sonic, anche Ezio Auditore di Assassin’s Creed, Garrus Vakarian di Mass Effect e Ethan Winters di Resident Evil 7: Biohazard. La versatilità del suo timbro vocale è impressionante: vi basti pensare che in South Park ha interpretato ben cinque personaggi differenti! Al Superstudio Più, Renato Novara sarà protagonista, insieme ad Emanuela Pacotto, di un incontro dedicato al loro lavoro e in particolare al doppiaggio di One Piece, al termine del quale verrà premiato con il Best Movie Award come Miglior Doppiatore, già ricevuto da Pacotto nella prima edizione della manifestazione.

 

ZEROCALCARE

Una presenza fissa a Best Movie Comics and Games. Per il terzo anno consecutivo, l’acclamato fumettista romano torna al Superstudio Più con delle nuove sorprese. E quando si parla di Zerocalcare, niente è scontato. Ormai conosciuto come “il fumettista di Rebibbia”, ha iniziato a realizzare fumetti già alla fine delle scuole superiori, raggiungendo la fama nel 2011 con il suo primo albo La profezia dell’armadillo, a cui seguiranno successi come Kobane Calling, Scheletri e No Sleep Till Shengal. Nel 2021 realizza per Netflix la serie animata Strappare lungo i bordi, con protagonisti alcuni dei suoi personaggi più noti, mentre nel 2023, dalla rinnovata collaborazione con la piattaforma, nasce Questo mondo non mi renderà cattivo, il secondo show dell’autore.

 

LEO ORTOLANI

Autore dalla penna pungente, ironica e tra le più riconoscibili del panorama italiano della Nona Arte, Leo Ortolani è uno dei nomi più apprezzati e longevi del fumetto italiano. Nato a Pisa, esordisce nel 1989 proprio con la prima storia di quello che diventerà il suo personaggio più celebre: Rat-Man, supereroe inetto, imbranato e senza alcuna abilità particolare, ma sempre capace di districarsi nelle situazioni più assurde e paradossali. Pubblicato anche all’estero, è divenuto ormai un classico del fumetto, contribuendo al grande successo di Ortolani, che negli anni si è consolidato anche grazie ad altre opere come Venerdì 12 e Gli intaccabili. L’autore, già ospite di Best Movie Comics and Games 2023, torna quest’anno firmando il poster della terza edizione.

 

 

 

Best Movie Comics and Games ospiterà molti altri ospiti, anteprime esclusive, proiezioni, attività, aree gioco, spazi espositivi e interattivi che saranno annunciati nelle prossime settimane. Le prevendite per l’edizione 2024 sono aperte, tutte le informazioni all’indirizzo: www.bestmoviecomicsandgames.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA