Best Movie Comics & Games è terminato. Sono stati due giorni di festa che hanno accompagnato la città di Milano con grandi ospiti, proiezioni, fumetti, cosplayer, giochi ed esibizioni dedicati agli appassionati della cultura pop, che sono stati oltre 7000, permettendoci di chiudere la manifestazione con un importante annuncio: torneremo anche nel 2024!
Nell’attesa, possiamo rivivere i momenti più belli di #BOOM23 attraverso il video realizzato per chiudere in bellezza questa esperienza collettiva, che ha messo insieme nello stesso luogo star come Hafþór Júlíus Björnsson di Game of Thrones, Zerocalcare, il cast di Mare Fuori, Cristina D’Avena, Margherita Mazzucco, Lorenzo Zurzolo, Gianluca Gazzoli, Chiara Fabiano, Teknoyd, HontasG e tanti altri. Volti di panorami diversi uniti da un comune denominatore: li amavate, ve li abbiamo “portati” a Milano!
Lo trovate qui di seguito:
Visualizza questo post su Instagram
Ricordiamo che a Best Movie Comics & Games 2023 hanno partecipato, oltre ai sopracitati, anche Roberto Recchioni e Michele Masiero, che hanno presentato il crossover tra Dylan Dog e Batman. E ancora, dal mondo del fumetto anche Leo Ortolani, il creatore di Rat-Man, nonché autore tra i più amati in Italia, con un panel dedicato al rapporto tra le sue tavole e il cinema, a cui è intervenuto anche l’attore Nicola Nocella.
Al mondo della nona arte e della letteratura è stato dedicato un intero spazio nella Comics Arena, che ha ospitato incontri oltre che sessioni dedicate ai firmacopie e meet&greet con gli autori. Tra gli ospiti: Claudio Sciarrone, tra i maggiori talenti internazionali del fumetto Disney con il suo recente Technoldogy; Claudio Chiaverotti, cui Best Movie Comics & Games ha reso omaggio in occasione dei 25 anni di Brendon; Elena Di Cioccio, che ha raccontato il suo esordio letterario con Cattivo Sangue; Paolo Bacilieri, in un incontro dedicato all’artista milanese Piero Manzoni, protagonista della sua ultima graphic novel Basta a ciascun giorno la sua pena; Mara Cerri, illustratrice della versione a fumetti de L’amica geniale; Simone Tempia, l’autore di Vita con Lloyd, con il suo ultimo Il Piero o La ricerca di una felicità.
Tra gli appuntamenti si è parlato anche del cinema che verrà, con il panel dedicato a Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serprente, attesissimo prequel della saga di Hunger Games in arrivo nei cinema italiani in autunno per Notorious Pictures. Al panel sono stati presenti Roberto Recchioni e la seguitissima tiktoker Martina Levato, grande esperta e appassionata della saga.
Il programma di Best Movie Comics & Games ha ospitato inoltre due imperdibili anteprime. Da The Flash, il film sul Supereroe DC diretto da Andy Muschietti e interpretato da Ezra Miller, ai primi episodi di Bargain, miniserie made in Corea che segue un gruppo di sconosciuti intrappolati in un motel, in arrivo prossimamente su Paramount+, e già premiata a Cannes. Per gli spettatori più giovani – e non solo – anche lo Special Screening di Super Mario Bros. – Il film, presentato assieme a dei contenuti speciali e inediti.
A impreziosire lo spazio del Best Movie Comics & Games ci sono anche state alcune mostre per tutti gli amanti dell’arte pop: I mille volti di una storia, dedicata all’icona di Diabolik e realizzata in collaborazione con Astorina in occasione del 60° anniversario di Eva Kant, e una mostra su Mazinga, organizzata dalla Scuola del Fumetto di Milano, che ha celebrato il 50° anniversario della saga del Grande Mazinga. Tra le altre attività, anche un’area Lego con esposizioni, curata da Brianza LUG, dove i più piccoli si sono cimentati in costruzioni con i mitici mattoncini, un’area dedicata al gioco da tavolo rivolta agli appassionati con decine di tavoli dimostrativi, ma anche un’area games con oltre 50 storici cabinati e numerose postazioni di retrogaming.
Il pubblico di Best Movie Comics & Games si è inoltre messo alla prova con l’escape room da brivido dedicata a Mercoledì Addams e con la horror experience “Phobika”, spaventoso percorso in cui i più temerari hanno tentato di raggiungere la via d’uscita.
Ci vediamo nel 2024!
© RIPRODUZIONE RISERVATA