Feroce, inarrestabile e in cerca di vendetta: è Hugh Jackman il protagonista della copertina di dicembre di Best Movie (in edicola da sabato 29 novembre), pronto a rivestire per la quarta volta i panni di Wolverine in un attesissimo spin-off che rivelerà le traumatiche origini dell’eroe ribelle degli X-Men, intitolato X-Men – Le origini: Wolverine. Un film che riveliamo in anteprima, introducendo al meglio il nostro speciale dedicato ai cinecomics in arrivo a partire dal 2009, a conferma di un trend che pare davvero inarrestabile.
Il 2008 si chiuderà invece con un’altra trasposizione cult: The Spirit , tratto dalle strisce di Will Eisner per la regia di uno che di fumetti se ne intende come Frank Miller, che ci racconta il suo primo progetto da solista. Faccia a faccia che, come ogni Natale che si rispetti, continuano con le ambientazioni solari dei cinepanettoni, che stavolta vedono la squadra agli ordini di Neri Parenti guidata da Christian De Sica, Massimo Ghini, Michelle Hunziker e Fabio De Luigi sfidare con Natale a Rio gli inossidabili Aldo, Giovanni e Giacomo, pronti travolgerci con le loro gag ne Il cosmo sul comò , il loro grande ritorno alla formula a episodi.
Risate garantite anche in Madagascar 2 , con Alex il leone, Marty la zebra, Melman la giraffa e Gloria l’ippopotamo costretti a un lungo soggiorno nel cuore della savana. Un’avventura dedicata ai più giovani come Ember – Il mistero della città di luce , dove due ragazzi dovranno salvare dal blackout totale il loro mondo sotterraneo, e The Millionaire di Danny Boyle, con un protagonista cresciuto in una baraccopoli che sfiora il grande colpo a Chi vuol essere milionario?
Per chi è alla ricerca di storie intense c’è il cinema d’autore di Gabriele Salvatores, che in Come Dio comanda rilegge il bestseller di Niccolò Ammaniti, mentre la giusta dose di romanticismo è assicurata dalla coppia Richard Gere-Diane Lane di Come un uragano , oltre che dal fascino d’altri tempi de La Duchessa Keira Knightley nel ritratto della settecentesca Lady Georgiana.
Sentimenti al centro anche delle nostre due anteprime esclusive: quella di Ex, in cui Fausto Brizzi continua a raccontarci nel suo diario dal set i retroscena del suo film dedicato agli amori che ritornano, e quella di Iago, opera seconda di Volfango De Biasi, che dopo Come tu mi vuoi rivisita in chiave moderna l’Otello di Shakespeare insieme a Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti.
Spazio anche al remake di Ultimatum alla Terra , con Keanu Reeves e Jennifer Connelly, al thriller con l’Anne Hathaway di Passengers e all’horror puro con Saw V , senza dimenticare i parenti serpenti del Racconto di Natale di Arnaud Desplechin e quelli da cui cerca di fuggire il Jerry Calà di Torno a vivere da solo , rispolverando il suo storico Giacomino.
Ma Natale vuol dire anche buoni sentimenti, e tanti, tanti regali da fare all’insegna del grande cinema, con il nostro speciale che vi propone 121 idee per tutti i gusti. Buona lettura!
Da.Mo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA