Biancaneve
telegram

Biancaneve

Il regista di Immortals (ri)dona colore e ironia alla fiaba dei fratelli Grimm. Con Julia Roberts nei corpetti di una regina più pazza che cattiva. E Lily Collins in quelli di una Biancaneve pronta a riconquistare il regno a colpi di spada

Biancaneve

Il regista di Immortals (ri)dona colore e ironia alla fiaba dei fratelli Grimm. Con Julia Roberts nei corpetti di una regina più pazza che cattiva. E Lily Collins in quelli di una Biancaneve pronta a riconquistare il regno a colpi di spada

La storia la conosciamo tutti. La principessa Biancaneve, grazie all’aiuto di sette nani e all’amore del principe, riesce a riconquistare il suo regno da tempo in mano alla matrigna, una regina talmente cattiva e invidiosa da volerla morta. Eppure ci sono un paio di registi che hanno voluto dare la loro personale rilettura di questo classico senza tempo. E se la Biancaneve di Rupert Sanders è una guerriera che ai corpetti preferisce l’armatura e al principe il cacciatore (si intitola Biancaneve e il cacciatore, non a caso, la interpreta Kristen Stewart e arriverà a luglio), il regista indiano Tarsem Singh, pur mantenendosi più fedele alla fiaba originale, ne ha tratto una commedia per la family dal sapore bollywoodiano. Colorata, kitsch, ricca di scenografie e abiti sontuosi e intrisa di una comicità quasi demenziale – merito soprattutto dei sette nani, qui una banda di bizzarri ladruncoli – la versione di Singh mette in scena la rivalità tra una Regina Cattiva ossessionata dall’idea di non essere la più bella del reame (ma anche di togliere alla figliastra il trono e l’amore della sua vita) e una Biancaneve disposta a impugnare la spada pur di riconquistare il regno e il principe Andrew. A prestare volto alle due protagoniste un’ironica Julia Roberts (che ricorda la Regina di Cuori disegnata da Tim Burton nel suo Alice in Wonderland) e la giovane Lily Collins (emergente figlia del musicista Phil, vista in Abduction). Accanto a loro il principe Armie Hammer (J. Edgar), il Re Sean Bean e l’incapace servo della Regina che viene trasformato in una blatta Nathan Lane.

dal 4 aprile

(Mirror Mirror, Usa 2012)
Regia: Tarsem Singh
Interpreti: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Sean Bean
Trama: La principessa Biancaneve, con l’aiuto di sette nani, cercherà di riconquistare il titolo e il regno che le sono stati usurpati dalla Regina Cattiva.
Genere: commedia fantasy
Durata: 106’

Da vedere perché: per scoprire questa versione farsesca della fiaba dei fratelli Grimm e prepararsi al confronto con Biancaneve e il cacciatore.

La scheda è pubblicata su Best Movie di aprile a pag. 90

© RIPRODUZIONE RISERVATA