Sono stati consegnati giovedì sera a Sorrento, nell’ambito delleGiornate Professionali di Cinema, i Biglietti d’Oro 2010. I premi sono assegnati dall’Anec ai film che, nelle sale del campione Cinetel, hanno venduto più biglietti nel periodo compreso tra l’1 dicembre 2009 e il 30 novembre 2010. Avatar (Fox), Benvenuti al Sud (Medusa) e Alice in Wonderland (Disney) i titoli vincitori. La commedia di Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani, si è aggiudicata il premio per film italiano più visto, seguito da Natale a Beverly Hills (FIlmauro) di Neri Parenti e Io loro e Lara (Warner) di Carlo Verdone.
Durante la sera, presentata da Lorena Bianchetti, ai registi, agli sceneggiatori e agli interpreti dei primi tre film italiani sono state assegnate le Chiavi d’Oro. Tra i premiati presenti Christian De Sica, Carlo Verdone, Massimo Ghini, Alessandro Gassman, Laura Chiatti, Gianmarco Tognazzi, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro e Anna Bonaiuto.
Medusa, invece, è risultata la società di distribuzione con il maggior numero di spettatori nel periodo preso in esame, seguita da Warner e Universal.
Al regista Claudio Cupellini e all’attore Vinicio Marchioni è andata la targa Anec “Claudio Zanchi” per i giovani artisti, mentre L’uomo che verrà ha ottenuto il premio Agiscuola; il premio Fac, comitato per la diffusione del film d’arte e cultura, è stato vinto da Mario Martone per Noi credevamo. Al fotografo Pietro Coccia e alla responsabile dell’ufficio stampa della Filmauro, Rosa Esposito, è stato consegnato, infine, il premio Giornale dello Spettacolo.
Biglietti d’oro: Avatar è il numero uno
Il film di James Cameron, distribuito da Fox, ha vinto il premio consegnato alle Giornate Professionali. Tra i distributori il vertice del podio è spettato a Medusa