Nel 2020, Billy Porter ha scioccato i media e il pubblico presentandosi sul red carpet della serata degli Oscar indossando un abito di velluto con la gonna: un momento che «ha cambiato tutto, non solo per me, ma per il mondo intero», avrebbe affermato successivamente.
Da allora, il suo esempio ha fatto scuola e molti altri uomini hanno iniziato a sperimentare con lo stile e l’abbigliamento: Brad Pitt ha indossato la gonna alla première di Bullet Train, Oscar Isaac lo ha fatto per l’anteprima di Moon Knight, e Harry Styles sulla cover di Vogue America nel 2020.
Quest’ultima è stata un altro evento epocale – la prima cover della storia del magazine ad essere dedicata a un soggetto maschile (potete vederla QUI) – ma forse proprio per questo ha attirato l’attenzione e le ire di Billy Porter, che anche a distanza di anni è tornato a criticare la scelta di Styles in un’intervista con The Telegraph.
La star di Pose e Cenerentola sostiene che Styles abbia ottenuto la prestigiosa copertina soltanto perché «uomo bianco etero».
«Non mi sembra corretto», ha ribadito, «Sta usando la mia comunità – o meglio, le persone come lui stanno usando la mia comunità – per elevare sé stesso. Ma senza aver dovuto sacrificare nulla».
Billy Porter ha raccontato di essere stato contattato dalla caporedattrice di Vogue in merito alla copertina, e ha ricordato di averle suggerito di utilizzare la popolarità della rivista per dare spazio e visibilità ai leader del movimento per la de-genderizzazione della moda e dei capi d’abbigliamento. Sei mesi dopo, tuttavia, è apparsa la cover con Harry Styles. «Alla fine della conversazione, quella p****** mi ha detto: Come possiamo migliorare? E io ero talmente sorpreso che non ho detto quello che avrei dovuto dire».
«Non ho nulla contro Harry Styles», aveva dichiarato precedentemente l’attore e cantante. «Ma dobbiamo scegliere proprio lui per rappresentare questo movimento? A lui non importa davvero, lo fa soltanto perché va di moda. Questo è un atto politico per me. È la mia vita. Ho lottato tutta la vita per essere nella posizione di poter indossare una gonna agli Oscar e non essere massacrato per questo. E tutto ciò che deve fare lui è essere bianco e eterosessuale».
Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic (via Getty Images)
© RIPRODUZIONE RISERVATA