Netflix ha annunciato la produzione un film basato sull’omonimo e amatissimo videogioco BioShock. Il colosso dello streaming e lo sviluppatore di giochi Take-Two Interactive hanno lavorato ad un accordo sui diritti per lo schermo per quasi un anno, al fine di sviluppare un potenziale universo cinematografico. Vertigo Entertainment e Take-Two saranno i produttori, mentre al momento nessuno sceneggiatore o regista è ufficialmente coinvolto.
Rilasciato nel 2007 da 2K Games, il gioco sparatutto in prima persona è ambientato a Rapture: si tratta una grande città sottomarina progettata e costruita negli anni 1940 dal magnate e oggettivista Andrew Ryan, che voleva creare una utopia per l’élite della società affinché prosperasse al di fuori del controllo del governo e della “moralità meschina”. Questa filosofia ha portato a notevoli progressi nelle arti e nelle scienze, tra cui la scoperta del cosiddetto “ADAM”: una potente sostanza che altera i geni, creata da una specie di lumaca di mare presente sul fondo dell’oceano.
Nel 1960, il protagonista, Jack, è un passeggero di un aereo che precipita nell’Oceano Atlantico. Unico sopravvissuto, si dirige verso un faro che ospita un terminale di batisfere, che lo porta a Rapture. Jack viene contattato via radio da Atlas, che lo guida ad affrontare i pericoli della città in rovina, compito del videogiocatore all’interno dello scenario videoludico di BioShock.
Il gioco ha venduto milioni di copie e sono stati realizzati due sequel, BioShock 2 e BioShock Infinite, che ne hanno ingigantito l’universo distopico combinando azione, fantascienza e horror, e continua ad essere inserito nelle classifiche dei migliori videogiochi mai realizzati. La Universal aveva già tentato di portare al cinema il videogame ma i due registi che si sono avvicendati al timone, ovvero Gore Verbinski della saga di Pirati dei Caraibi e Juan Carlos Fresnadillo, hanno avuto delle divergenze con lo studio, per ragioni di budget e richieste di Rating R, che hanno portato all’abbandono del progetto e indotto lo studio a tirare definitivamente i remi in barca.
Netflix proverà ora a rimediare adattando il popolare videogioco, sperando sicuramente in un esito analogo a quello fatto registrare da The Witcher, la serie fantasy con Henry Cavill anch’essa tratta da un videogame e con uno spin-off e un anime in lavorazione.
Che ne pensate? E soprattutto quanto hype nutrite per il film tratto da BioShock? Ditecelo nei commenti!
Foto: Netflix
Fonte: The Hollywood Reporter
© RIPRODUZIONE RISERVATA