Black Adam – Il nuovo Cinecomic DC
telegram

Black Adam – Il nuovo Cinecomic DC

Black Adam – Il nuovo Cinecomic DC

black adam

Black Adam è tornato. Dopo 5000 anni di lontananza dal mondo terreno, l’uomo dai poteri onnipotenti degli antichi dei, vuole rivendicare giustizia.

Così, il personaggio immaginario dei fumetti DC Comics presto sarà al cinema e vedrà come protagonista Dwayne Johnson. E nonostante manchino pochi giorni al debutto ufficiale (ovvero il 21 ottobre), già ci sono vari rumors a riguardo…

black adam

Black Adam – Il nuovo Cinecomic DC sarà presto disponibile nelle sale cinematografiche italiane

Black Adam irrompe nel DC Extended Universe, ecco il primo trailer

Il trailer di Black Adam è ormai disponibile su tantissime piattaforme.

Distribuito dalla Warner Bros. Pictures, nella descrizione si recita il seguente slogan: “There are heroes, there are villains and there is Black Adam” (Ci sono eroi, ci sono villain e c’è Black Adam).

Nell’antica Kahndaq, Teth Adam ricevette gli onnipotenti poteri degli dei. Dopo aver usato questi poteri per vendicarsi, venne imprigionato, diventando Black Adam. Sono trascorsi all’incirca 5.000 anni e Black Adam è passato dall’uomo, al mito, alla leggenda. Adesso è stato rilasciato e ha sete di giustizia. Egli però, sarà sfidato dagli eroi dei giorni nostri, i quali compongono la Justice Society, ovvero: Hawkman, il Dr. Fate, Atom Smasher e Cyclone.

black adam

Teth Adam ricevette gli onnipotenti poteri degli dei. Dopo aver usato questi poteri per vendicarsi, venne imprigionato, diventando Black Adam. Sono trascorsi all’incirca 5.000 anni e Black Adam è passato dall’uomo, al mito, alla leggenda. Adesso è stato rilasciato e ha sete di giustizia.

A poco più di un mese dalla pubblicazione, il primo trailer ha superato più di 21 milioni di visualizzazioni. E stando ad una serie di indiscrezioni, si tratta di un film che promette molto bene… sarà davvero così?

Il giovane Bodhi Sabongui entra nel cast di Black Adam

Una delle grandi novità del cast di Black Adam, è senza ombra di dubbio l’arrivo di Bodhi Sabongui.

NEW YORK, NEW YORK – OCTOBER 12: Bodhi Sabongui attends DC’s “Black Adam” New York Premiere at AMC Empire 25 on October 12, 2022 in New York City. (Photo by Kevin Mazur/Getty Images)

Il giovane attore infatti, si può dire che è agli esordi della sua carriera, un po’ come James Cusati-Moyer. Non ci sono tantissimi dettagli riguardo i loro ruoli: tuttavia, secondo una serie di indiscrezioni, Sabongui potrebbe rivelarsi di grande importanza.

NEW YORK, NEW YORK – SEPTEMBER 20: James Cusati-Moyer poses at the opening night of the new play “This Beautiful Future” at The Cherry Lane Theatre on September 20, 2022 in New York City. (Photo by Bruce Glikas/Getty Images)

L’annuncio del film Black Adam nelle sale statunitensi fu annunciato da Dwayne Johnson. Infatti, avevano previsto un evento promozionale, presso Times Square, a New York. Tuttavia, la data ufficiale del debutto nelle sale cinematografiche è il 21 ottobre.

Una curiosità: i produttori della pellicola hanno dovuto tagliare alcune parti. Il motivo risiede nel fatto che varie scene erano risultate troppo violente, pertanto non adatte ad un ampio pubblico.

Dwayne Johnson svela un dettaglio del costume del suo Black Adam

A questo punto ci si chiede: ci sono già degli spoiler riguardanti alcuni dettagli?

Sulla trama ovviamente no (a parte quanto si evince dal trailer). Tuttavia, nel corso delle riprese del cinecomic Black Adam, Dwayne Johnson aveva pensato di dare ai fan DC qualche piccola anticipazione che interessa il costume del protagonista.

Dwayne Johnson

HOLLYWOOD, CA – JULY 23: Actor Dwayne Johnson attends the premiere of Paramount Pictures’ “HERCULES” at TCL Chinese Theatre on July 23, 2014 in Hollywood, California. (Photo by Christopher Polk/Getty Images for Paramount Pictures’)

La risposta sarebbe presente (in maniera quasi velata) in un post social, dove Dwayne Johnson avrebbe detto così: “Se scorrete a sinistra e ingrandite l’immagine, vedrete un pezzo del mio Black Adam dorato che fa capolino al di sotto del mio mantello della segretezza nero.”  E sembrerebbe proprio che un fan su Twitter sia riuscito a svelare l’enigma…

Actor Dwayne Johnson, with cast members, presents his film “Black Adam” during the Warner Bros. panel at Comic-Con in San Diego, California, July 23, 2022. (Photo by Chris Delmas / AFP) (Photo by CHRIS DELMAS/AFP via Getty Images)

Black Adam cast

Black Adam è un film diretto da Jaume Collet-Serra.

La pellicola, sembra davvero promettere bene, anche per il suo cast d’eccellenza. Oltre alla presenza di Dwayne Johnson nei panni del protagonista, troviamo:

  • Pierce Brosnan, nel ruolo di Dottor Fate
  • Sarah Shahi, nel ruolo di Adrianna Tomaz / Isis
  • Aldis Hodge, nel ruolo di Carter Hall / Hawkman
  • Noah Centineo, nel ruolo di Al Rothstein / Atom Smasher
  • Bodhi Sabongui, nel ruolo di Amon
  • Marwan Kenzari, nel ruolo di Ishmael
  • Quintessa Swindell, nel ruolo di Maxine Hunkell / Cyclone
  • Joseph Gatt, nel ruolo di Squad Leader
  • Stephen Jones, nel ruolo di comandante

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 17: (L-R) Noah Centineo, Pierce Brosnan, Quintessa Swindell, Dwayne Johnson aka The Rock, Sarah Shahi and Aldis Hodge attend the “Black Adam” photocall at The Corinthia Hotel on October 17, 2022 in London, England. (Photo by Kate Green/Getty Images for Warner Bros.)

Su chi interpreterà James Cusati-Moyer, c’è ancora del mistero…

Black Adam personaggio

Black Adam (il suo vero nome è Theo-Adam o Teth Adam), è un personaggio immaginario dei fumetti del mondo DC Comics.

Egli, ha ricevuto in passato i poteri del Tuono provenienti dall’antica Magia che gestivo le leggi del Mondo dal Mago Shazam. In un primo momento, si pensò di farlo apparire in una sola narrazione ma nel corso del tempo, egli è diventato uno dei principali nemici della famiglia Marvel.

Nel corso del tempo, questo personaggio ha visto continue ridefinizioni. Adam infatti, è passato dall’essere super villain ad un antieroe, fino a diventare un alleato della Justice Society. Ad oggi, è entrato a far parte della top 100 dei super criminali dei fumetti.

Diverse sono state anche le narrazioni sul suo conto. Tuttavia, nel nuovo universo DC, egli è uno schiavo che proviene dall’antico Kahndaq e che ricevette dei poteri dal mago Shazam, con lo scopo di liberare il mondo dai Sette Peccati. Non molto dopo però, il mago stesso lo rinchiuse all’interno di una tomba, poiché aveva ucciso il dittatore dello stato.

LOS ANGELES, CA – NOVEMBER 03: Dwayne Johnson arrives for the World Premiere Of Netflix’s “Red Notice” held at L.A. LIVE on November 3, 2021 in Los Angeles, California. (Photo by Albert L. Ortega/Getty Images)

Vari secoli dopo, il Dottor Sivana lo ha risvegliato con lo scopo di aiutare la propria famiglia, tramite i suoi poteri. Peccato però che Black Adam cominciò ad ammazzare i cosiddetti “moderni dittatori”, oltre che risvegliare i Sette Peccati, sparsi in varie zone del pianeta. Ma durante questa missione, egli ha incontrato il nuovo guerriero selezionato da Shazam, ovvero Billy Batson.

Batson riuscì a persuaderlo, facendolo ritornare umano e riducendolo in cenere. I suoi resti vennero portati a Kahndaq. Parallelamente ai vari eventi di Trinity War, Adam fu riportato in vita grazie a Adrianna e Amon Tomaz, due fratelli ribelli appartenenti al Kahndaq. Nel momento in cui è rinsavito, ha ucciso il dittatore dello stato e ne ha preso il controllo. Fu proprio lì che il Sindacato del crimine giunse da Terra-3 nel suo Universo, generando un black-out globale per poter proiettare, su tutti gli schermi televisivi, lo slogan “Questo mondo ci appartiene”. Qui, il nuovo sovrano del Kahndaq replicò con “Questo mondo non appartiene a nessuno!”

Dwayne Johnson

MIAMI BEACH, FL – JULY 14: Dwayne Johnson attends the HBO “Ballers” Season 2 Red Carpet Premiere and Reception on July 14, 2016 at New World Symphony in Miami Beach, Florida. (Photo by Aaron Davidson/Getty Images for HBO)

Black Adam poteri

Ma quali sono esattamente i poteri di Black Adam?

Nel momento in cui Teth Adam pronuncia la parola magica “Shazam“, diventa Black Adam e riceve i poteri degli antichi egiziani. Ogni lettera corrisponde a una divinità, infatti:

S, si riferisce a resistenza di Shu. Attraverso la resistenza di Shu, Adam è in grado di sopportare e sopravvivere alla gran parte degli agguati fisici. E non solo: non avverte più la necessità di respirare, mangiare e dormire.

H sta per velocità di Heru. Con la la velocità di Heru, Adam riesce a volare e a muoversi con una velocità che addirittura supera quella della luce.

A corrisponde alla forza di Amon. Tramite la forza di Amon, Adam assorbe una super-forza a dir poco incredibile, tant’è che sa come piegare l’acciaio, spaccare un muro tirando un pugno e spostare gli oggetti dal peso notevole. Pensate che con la sua forza sa anche fronteggiare benissimo Superman e Capitan Marvel, anzi, secondo alcuni sarebbe in grado di batterli.

Z si riferisce alla saggezza di Zehuti. Con la saggezza di Zehuti, Adam riesce ad accedere in maniera istantanea ad un’enorme conoscenza. E non solo: riesce ad avvertire (da parte del Dio antico), una serie di consigli su come comportarsi nelle situazioni di necessità (ad esempio quando agire e come).

A si lega alla potenza di Aton. Attraverso la potenza di Aton, Adam riesce a volare e a produrre il famoso fulmine magico che gli consente di trasformarsi in Black Adam. Le proprie abilità fisiche risultano ampliate: pertanto, avverte maggiore resistenza e invulnerabilità verso molti degli incantesimi. Ma non è tutto: con l’aiuto di Aton, Adam riesce a teletrasportarsi, fare dei viaggi tridimensionali e guarire in maniera istantanea da ogni tipo di ferita, soltanto evocando il fulmine. E tale magia riesce anche a riversarla su altre persone che si trovano in uno stato di necessità.

M si riferisce al coraggio di Mehen. Tale potere non è tanto fisico ma più che altro mentale. Infatti, Adam avverte una grande forza psicologica e una resistenza interiore che gli consentono di rimanere impassibile a qualsiasi tipo di manipolazione. Diventa più coraggioso e determinato, riuscendo a non farsi intaccare da telepatie o controlli mentali.

black adam

Nel momento in cui Teth Adam pronuncia la parola magica “Shazam”, diventa Black Adam e riceve i poteri degli antichi egiziani. Ogni lettera corrisponde a una divinità

Ci sono anche altri poteri di Black Adam, che si possono riscontrare nella descrizione del New 52 dell’Universo DC Comics. Oltre alle abilità legate agli antichi dei egiziani, Adam sa sfruttare bene la telepatia, riesce ad apprendere l’inglese e a leggere la mente del Dottor Sivana. Ma non solo: sa anche generare delle scosse elettriche e riesce a pietrificare il vecchio dittatore di Kahndaq, ovvero Ibac.

Black Adam origini

Il personaggio di Black Adam ha visto diverse modifiche nel corso del tempo. Ci sono tre tipologie di origini legate ad esso. Scopriamole insieme:

Black Adam

Black Adam versione originale (1945-1985)

Nella versione originale si racconta come migliaia di anni prima un guerriero egiziano chiamato Teth-Adam venne notato per il suo coraggio da un mago antico, che si chiamava Shazam. Egli, gli garantì una serie di poteri quasi divini con lo scopo di mantenere la razza umana in uno stato di protezione, contrastando ogni tipo di forza occulta.

Teth si trasforma in Black Adam, soltanto che assume un atteggiamento piuttosto ribelle, che lo porta ad un desiderio di guerre e distruzioni. Pertanto, va ad opporsi proprio al suo creatore Shazam: quest’ultimo però, gli infligge una punizione. Lo spedisce nello spazio, facendolo ritrovare del tutto isolato dalla razza umana per un lungo periodo di tempo: ben 5000 mila anni.

Durante i vari secoli di lontananza, Adam cerca in tutti i modi di fare un viaggio interstellare per poter tornare sul pianeta Terra. Nel frattempo, Shazam necessita di nuovi alleati, con lo scopo di sconfiggere i piani malefici del folle.

Non molto dopo, il mago trova un prescelto: si tratta di un giovane orfano di New York dall’animo buono e gentile, di nome Billy Batson. Egli li conferisce dei poteri che lo rendono Capitan Marvel, il quale creerà un team di supereroi, ovvero la famiglia Marvel.

Pertanto, si assiste ad uno scontro tra il supereroe e Black Adam. L’antico guerriero diventerà la sua memesi e sarà riconosciuto nelle pubblicazioni della DC Comics con il nome Shazam, per questioni di copyright.

black adam costume

Black Adam costume

Black Adam secondo Multiverso DC (1986-2012)

L’altra versione è ambientata a seguito dell’evento Crisi sulle terre infinite.

Qui si vede il personaggio di Capitan Marvel, il quale entra a far parte nell’Universo DC, che non risulta essere più un Multiverso.

Con la miniserie Legends di John Ostrander, Len Wein e John Byrne (del 1986), c’è una vera e propria revisione di vari ruoli. Specialmente per quanto riguarda le origini di Black Adam e di Capitan Marvel. Infatti, in The Power of Shazam! (novella grafica del 1994) è possibile notare il ritorno di Osiris dal mondo dei morti, con lo scopo di intimorire la Shazam Family.

Nel corso degli anni ’90 non ci sono grandi modifiche per Black Adam. Il cambiamento avviene agli inizi del nuovo millennio, quando Geoff Johns riuscì ad ottenere il permesso per introdurre un secondo Multiverso DC, dopo due decenni con una certa continuità. In questa nuova versione di pubblicazioni DC, è possibile vedere Teth-Adam che nasce un guerriero egiziano, intorno alla 19 esima Dinastia.

Egli riceve la chiamata da parte di un antico mago che si chiama Shazam, il quale lo sceglie per essere un guerriero dai poteri divini, per poter difendere l’intero pianeta da tutte le minacce pronte a distruggere l’antica Magia, la principale responsabile dello sviluppo e dell’evoluzione per tutta l’umanità.

Nel momento in cui Teth- Adam pronuncia la parola “Shazam!”, diventa Mighty Adam, ovvero il detentore del potere del Fulmine e di una serie di magici poteri. In un primo momento, egli segue gli insegnamenti del maestro e del Faraone Prince Khufu, generando sulla Terra uno stato di pace ed equilibrio. Ma quando quest’ultimo muore, Adam inizia a vedere le cose diversamente.

Ambisce ad essere sempre più maestoso e tutta questa sua determinazione, lo rende incontrollabile. Così, inizia a diventare violento e desideroso di potere, suscitando un certo terrore proprio sugli egiziani stessi, che gli danno il soprannome di di “Khem-Adam“, espressione che significa Black Adam.

Tuttavia, Shazam non desidera assolutamente che Adam vada fuori di testa o che comunque rechi danni irreparabili. Proprio per tale motivo, decide di privarlo dei poteri, che racchiuderà all’interno di un amuleto a forma di scarabeo, conservato presso la tomba di Ramses II.

Successivamente però, i genitori di Billy Batson (i quali svolgono la professione di archeologi) lo ritrovano. I poteri vanno trasferiti ad uno degli aiutanti, ovvero Teo Adam, che sarà la nuova versione di Black Adam.

Adam uccide i genitori di Billy: così Shazam sceglie il giovane come nuovo campione. Quando egli pronuncia “Shazam!” diventa Capitan Marvel, riuscendo a stoppare Black Adam. Quest’ultimo però, non si rivela più un personaggio negativo e non ha più alcun delirio di onnipotenza.

Black Adam terzo Multiverso DC (dal 2013)

Il Black Adam che vediamo oggi nella DC Comics, è esattamente quello ideato da Geoff Johns e Gary Frank.

Loro hanno applicato una serie di modifiche al personaggio. Nell’ultimo aggiornamento, si narra che Adam sia nato a Kahndaq, una città situata in un’area non specificata della Mesopotamia. Non si conosce con esattezza nemmeno il periodo storico, anche se si presume sia concomitante all’avvento degli Egizi.

Sempre a Kahndaq, nasceva molti anni fa il Mago Shazam, il quale appartiene al Consiglio dell’Eternità, situato presso una fortezza mistica, conosciuta con il nome di Roccia dell’Eternità in cui sono presenti tutti i maghi più potenti del pianeta. Essi hanno la responsabilità di proteggere l’intera umanità e la Terra, cercando di mantenere sempre un certo equilibrio fra i vari regni.

Tutto cambia quando in città arriva giorno l’orda barbarica capitanata da Ibac. Egli appartiene ad un popolo nomade e anche razzista, tant’è che decide di schiavizzare il popolo. A riuscire a fuggire dai massacri sono il giovane Aman e lo zio Adam.

Shazam desidera un Campione sulla Terra che sia in grado di possedere il potere del Fulmine e di fermare la brutalità di Ibac. Sceglie così Aman, che però è occupato ad accudire suo zio, il quale è rimasto gravemente ferito, dopo aver tentato di fuggire.

Così, Aman accetta l’offerta ma chiede a Shazam se anche suo zio possa usufruire dei poteri, così da poter guarire. Il mago accetta senza esitare più di tanto, ma poi si rende conto che forse la sua scelta non è stata chissà quanto giusta, poiché Adam è diverso da suo nipote e non sembrerebbe possedere la medesima bontà d’animo.

black adam foto

Infatti, a causa delle numerose violenze subite, l’uomo nutre dentro di sé molta rabbia e desiderio di vendetta verso il prossimo. Quando i due pronunciano la parola “Shazam!”, ricevono i poteri. In quel momento, lo zio si impunta nel voler sterminare tutto il popolo di Ibac. Il nipote invece, crede che non sia affatto giusto reagire in questa maniera e che dovrebbero semplicemente perdonarli e usare i poteri soltanto nelle situazioni di vera necessità.

Adam non si lascia convincere e arriva persino ad uccidere il giovane Aman. Da qui ha inizio il mito oscuro di Black Adam, che non molto dopo viene imprigionato da tutti quei Maghi che son riusciti a sopravvivere.

La sua prigione è situata a 72 chilometri a nord dell’attuale città di Baghdad. E’ sepolto sottoterra e resterà lì per ben 5000 anni, nonostante i numerosi tentativi di fuga. Tutto cambia quando giunge sul posto l’archeologo Dottor Sivana, il quale sapeva dell’esistenza di un personaggio misterioso diventato mitologico nel corso dei secoli.

Grazie a questa sua scoperta, Black Adam riesce a liberarsi. Sulla tomba si notano dei simboli e dei testi che fanno riferimento ad un linguaggio ignoto, ormai arcaico. Allo stesso tempo però, è possibile notare la presenza del simbolo del fulmine, tutt’ora dipinto sulla Marvel Family, così come sul petto di Black Adam.

Così, proprio nel momento in cui l’archeologo pronuncia la parola “Shazam!”, Adam riacquista tutti i suoi poteri degli dei egizi. Uccide diverse persone, eccetto Sivana, il quale gli avrebbe promesso di accompagnarlo dal Mago, nonché suo ideatore e rapinatore. Shazam percepisce subito il ritorno del super villano, tant’è che si mobilita per scegliere un nuovo oppositore. Come andrà a finire?

Black Adam data di uscita

Qual è la data di uscita di Black Adam?

Come vi abbiamo già accennato in precedenza, il film diretto da Jaume Collet-Serra uscirà giorno 21 ottobre.

In realtà, in un primo momento il giorno di lancio il 22 dicembre 2021. Poi però, per via della pandemia da Covid-19, hanno preferito rimandarlo per poter delineare tutti i dettagli con la dovuta calma. Non ci resta dunque che attendere!

© RIPRODUZIONE RISERVATA