Sul DCEU sta per abbattersi un fulmine nero: Black Adam arriva nelle sale italiane tra una settimana, ma l’hype inizia già a salire grazie alle prime reazioni della stampa che esalteranno i fan del franchise di Superman, Batman e soci.
Black Adam racconterà la storia dell’anti-eroe che ha ottenuto i poteri del Tuono grazie all’antica Magia del Mago Shazam. Rispetto ai “colleghi” della Justice Society of America, ha sviluppato un suo distorto senso della giustizia e non ha problemi a usare brutale violenza per sconfiggere i criminali. A interpretare questa versione “dark” di Superman/Shazam è Dwayne Johnson, particolarmente acclamato da queste prime reazioni stampa.
Per Steven Weintraub di Collider, «The Rock è fantastico come Black Adam. Ha speso 10 anni a prepararsi per questo ruolo e uccide letteralmente tutto e tutti sul suo cammino. Ho adorato il fatto che non ha nascosto chi sia Black Adam davvero. Ho lasciato il cinema con la voglia di vedere subito il sequel» – ha scritto in un tweet.
Paul McGuire Grimes di Critics Choice ha speso poche ma efficaci parole: «Epico su ogni livello». Un parere condiviso da molti: per The Movie Podcast è «una delle avventure più piene di adrenalina di quest’anno, un action spettacolare in stile 300», mentre Erik Davis di Fandango ha sottolineato a sua volta la tonnellata di azione e che «Dwayne Johnson trova un giusto equilibrio tra l’essere minaccioso e ca**uto, ma anche empatico».
Joseph Deckelmeier di ScreenRant si spinge anche oltre e definisce il film un «game changer» per il DCEU: «È il film DC che stavo aspettando e non mi ha deluso per niente». Oltre all’ex wrestler, da molti è lodata anche la prova di Pierce Brosnan nei panni di Dottor Fate: «Ruba la scena, carismatico come sempre» sottolinea Brandon Davis del podcast ComicBook Phase Zero.
Naturalmente, non mancano alcune critiche più fredde: per Matt Neglia di CriticsChoice, «Black Adam fa fatica a trovare il suo passo, ma una volta che arriva la JSA diventa più divertente da guardare […] Il villain è debole. La post credit ha ottenuto la reazione più grossa tra tutte le scene». E non è un caso, visto che nei giorni scorsi è emerso che [SPOILER] farà la sua comparsa proprio lì.
La data di uscita del film in Italia è fissata per il 21 ottobre 2022. Manca quindi solo una settimana, poi potremo vedere cosa hanno combinato in casa DC con questo eroe e quali sviluppi ci saranno per tutto il franchise. Nel frattempo, vi ricordiamo che Black Adam è stato diretto da Jaume Collet-Serra, già al lavoro con Johnson in Jungle Cruise. La sceneggiatura è stata firmata da Adam Sztykiel, Rory Haines e Sohrab Noshirvani.
Al suo fianco troveremo infatti Aldis Hodge nei panni di Hawkman, Quintessa Swindell nei panni di Cyclone, Noah Centineo nel ruolo di Atom Smasher, e Pierce Brosnan nel ruolo di Doctor Fate. Marwan Kenzari sarà invece Ishmael Gregor, aka Sabbac, villain annunciato del film. Saranno inoltre presenti Viola Davis nel ruolo di Amanda Waller, Sarah Shahi nel ruolo di Adrianna Tomaz aka Isis e il giovane Bodhi Sabongui nel ruolo di Amon.
Foto: MovieStills
© RIPRODUZIONE RISERVATA