Sembra quasi un film maledetto: nonostante sia previsto per novembre 2025, il cinecomic Marvel Blade è ancora lontano dall’entrare effettivamente in produzione e continua a subire ritardi, false partenze e continui rinvii, di cui ha finito per lamentarsi persino il protagonista Mahershala Ali.
Mentre sono ormai pronti a travolgere il box office con Deadpool & Wolverine, i Marvel Studios, nella persona del presidente Kevin Feige, hanno rassicurato i fan sullo status dei lavori, anche se ancora le previsioni sono tutt’altro che rosee: «Stiamo cercando di trovare la chiave per quel film da alcuni anni – sono state le sue parole -. La cosa più importante per noi è non metterci fretta e fare un buon film di Blade. Ci sono stati grandi film su di lui anni fa, ed erano tutti rated R. È una caratteristica del personaggio, come Deadpool».
E dunque, a che punto siamo della lavorazione?
Ripercorrendo le vicende in ordine cronologico, dobbiamo tornare indietro al 2019, quando durante il Comic-Con di San Diego è stato confermato l’arrivo di un reboot di Blade con il premio Oscar Mahershala Ali nel ruolo del protagonista. A causa della pandemia, la produzione vera e propria è però iniziata soltanto nel 2021, quando al progetto sono stati associati il regista Bassim Tariq e la sceneggiatrice Stacy Osei-Kuffour.
Tutto sembrava andare a gonfie vele per il film, con nuovi ingressi nel cast (Delroy Lindo e Aaron Pierre) e l’annuncio della release ufficiale prevista per novembre 2023. Il cambio di rotta è avvenuto invece nel settembre 2022, quando il regista Tariq è stato allontanato dal progetto, forse per volere dello stesso Ali che non lo riteneva adatto a portare sul grande schermo questo personaggio Marvel. Qui avviene il primo slittamento al settembre 2024, in attesa di trovare un nuovo regista.
Si susseguono poi i nomi di diversi sceneggiatori (Beau DeMayo, Michael Starrbury e Yann Demange), che propongono ognuno una versione differente, tra cui un’opera storica ambientata nel 1920 e una dark e violenta. Nell’aprile 2023 la produzione sembra di nuovo sulla buona strada: si unisce al cast la star di MaXXXine Mia Goth, mentre il creatore di True Detective Nic Pizzolatto entra nel team di scrittori.
Lo stop definitivo avviene circa a metà 2023, quando Hollywood è colpita dallo sciopero degli sceneggiatori. In un primo momento, si teme per la cancellazione totale del progetto Blade, anche a causa di difficoltà interne dei Marvel Studios dovute a insuccessi al box office e allo scandalo legato all’attore Jonathan Majors. A dicembre avviene un nuovo rinvio, questa volta alla data attuale del 7 novembre 2025. Sale a bordo anche Michael Green, sceneggiatore di Logan e Alien: Covenant.
A maggio 2024, Blade perde per la seconda volta il suo regista: dopo Bassam Tariq, lascia anche il franco-algerino Yann Demange, seguito da Lindo e Pierre, che abbandonano a causa dei continui rinvii. All’ormai nutrito team di sceneggiatori si unisce infine Eric Pearson, stessa penna del prossimo reboot dei Fantastici Quattro.
Gli ultimi aggiornamenti, oltre alle parole di Kevin Feige, sono alcune dichiarazioni incoraggianti di Mia Goth e l’annuncio che la sceneggiatura di Pearson avrebbe finalmente convinto i “piani alti”, che sarebbero sul punto di dare il via libera alle riprese. I tempi, però, si sono allungati, e non aiuta il fatto che Mahershala Ali sia nel frattempo entrato nel franchise di Jurassic World, senza contare che non è stato ancora trovato il terzo regista. Riuscirà Blade ad arrivare al cinema nella data prefissata?
Fonte: IndieWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA