Boardwalk Empire, ecco come è rinata la Atlantic City del Proibizionismo
telegram

Boardwalk Empire, ecco come è rinata la Atlantic City del Proibizionismo

Un video sugli effetti speciali "da cinema" usati per la serie tv della HBO prodotta da Martin Scorsese e creata da Terence Winter

Boardwalk Empire, ecco come è rinata la Atlantic City del Proibizionismo

Un video sugli effetti speciali "da cinema" usati per la serie tv della HBO prodotta da Martin Scorsese e creata da Terence Winter

Potrebbero definirsi “effetti da cinema” quelli realizzati dalla Brainstorm Digital per Boardwalk Empire, la serie della HBO (emittente tv via cavo) prodotta da Martin Scorsese e creata da Terence Winter (I Soprano), con un cast stellare, guidato da Steve Buscemi (nei panni di Enoch “Nucky” Thompson). Per ricreare la Atlantic City degli anni del Proibizionismo, dove il serial è ambientato, sono infatti state realizzate solo piccole parti del set (giusto quello che era richiesto dalla sceneggiatura), e la città “è cresciuta” grazie ai vari “incantesimi” della Brainstorm Digital come il matte painting per esempio o ancora il modellismo in 3D. Questa idea ha necessitato di uno sforzo non solo degli attori sul set, ma anche nella fase di postproduzione: proprio per questo lo studio Brainstorm Digital ha sviluppato un video “dietro le quinte” (che potete vedere qui sotto) per sottolineare l’impegno richiesto per terminare il progetto.

CAST: Steve Buscemi (Fargo, 30 Rock), Michael Pitt (Funny Games), Kelly Macdonald (Non è un paese per vecchi), Michael Shannon (Revolutionary Road), Dabney Coleman (Law&Order: Unità Vittime Speciali), Shea Wingam (Machete), Anthony Laciura, Stephen Graham (Nemico Pubblico), Vincent Piazza (Rescue Me), Gretchen Moll (Life on Mars, Quel treno per Yuma).

TRAMA: Anni Venti: Atalantic City, da piccola stazione balneare, sta rapidamente tramutandosi in una metropoli dove proliferano gioco d’azzardo e malavita. Il tesoriere della città Enoch “Nucky” Thompson (Buscemi) gestisce due carriere parallele, quella politica e quella criminale. Ufficialmente è un rappresentante pubblico molto rispettato, in realtà si sta facendo strada nel traffico dell’alcol, aggirando abilmente le misure restrittive del Proibizionismo. Grazie all’appoggio del fratello sceriffo (Wingam), Nucky stringe alleanze e fa affari indisturbato con gangster come Al Capone (Graham) e Lucky Luciano (Piazza). Quando il suo ex autista, l’impulsivo James “Jimmy” Darmody (Pitt), veterano della Prima Guerra Mondiale, reclama un posto nell’organizzazione le cose si complicano.

Ecco qui di sotto un assaggio degli effetti visivi, nel video pubblicato da Vimeo:

La serie è già stata rinnovata per una seconda stagione, subito dopo il successo di pubblico ottenuto con il primo episodio.

Qui in Italia sarà possibile ammirare la Atlantic City dell’era del proibizionismo molto presto: sono previsti infatti per il 14 gennaio su Fox l’episodio pilota e la seconda (di 12) puntata. Due giorni dopo, il 16 gennaio, sarà possibile ammirare i Golden Globe, nella serata dei quali troveremo proprio loro in corsa per tre premi, migliore Serie drammatica, miglior attore protagonista in una serie televisiva (Steve Buscemi) e miglior attrice non protagonista in una serie televisiva (Kelly MacDonald).

Boardwalk Empire si candida dunque a coprire un ruolo di prim’ordine nella televisione. Non resta che vedere se Enoch “Nucky” Thompson e compagni riusciranno nel loro intento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA